×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Miti e leggende

La leggenda di Loreley

di Redazione | Apr 27, 2020

Nella Valle del Reno, sulle tracce della bella Loreley, la fanciulla che ammaliava i marinai

Lungo il corso del più grande fiume tedesco, si snoda un itinerario che corre tra Düsseldorf e Magonza e che tocca oltre 100 punti di interesse, e che è stato teatro delle leggende più note e più belle della cultura tedesca.

Tra Coblenza e Magonza, nel tratto di fiume conosciuto come la Valle del Medio Reno, patrimonio UNESCO per la bellezza delle sue sponde, si staglia la roccia della Loreley nei ressi di St. Goershausen. La fanciulla che portava questo nome era una ninfa e si dice che, in questo punto, pettinasse la sua lunga chioma dorata e che con la sua bellezza e il suo canto malinconico catturasse l'attenzione dei marinai le cui barche andavano ad infrangersi contro le rocce.

Per conoscere la valle del Medio Reno, le sue cittadine romantiche e i meravigliosi vigneti che ne caratterizzano le sponde, vi consigliamo un viaggio in nave, magari a bordo del "Goethe", l'ultimo battello a vapore in servizio sul fiume, o un'escursione lungo la Strada dei castelli del Reno. A Coblenza la valle termina con il monumento Deutsches Eck (angolo tedesco), dove la Mosella confluisce nel Reno.

Il punto più bello per ammirare questo luogo simbolico è la teleferica di Coblenza: salite su una delle sue cabine e lasciatevi trasportare fino alla fortezza Ehrenbreitstein sorvolando il Reno. Se invece preferite rimanere con i piedi per terra, il museo Romanticum ospita una mostra interattiva che consente di scoprire la valle del Medio Reno a bordo di un battello a vapore virtuale.

Scopri qui tutte le notizie su Miti e Leggende