×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Tra le vigne del Garda alla riscoperta del turismo rurale

di Redazione | May 13, 2020

Inaugura il Cammino del Bardolino, da percorrere a piedi o in bicicletta, in totale sicurezza e piena libertà

Da un progetto studiato per anni è nato a fine marzo il Cammino del Bardolino, che si potrà vivere appieno da fine maggio, terminato il lockdown. Cento chilometri di sentieri circondati da vigne, guardando il lago di Garda, per diciotto percorsi naturalistici da attraversare a piedi o in bicicletta, che prendono il nome dalla denominazione vinicola più celebre del territorio. È l’anno del turismo all’aria aperta, il nuovo Cammino diventa così una valida opportunità per tornare a un turismo lento, lontano dai temuti assembramenti a rischio di contagio.

Come suggerisce il nome, il progetto collega i sei centri abitati che si dipanano su un’area di 130 chilometri quadrati (Bardolino, Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Garda e Rivoli), coinvolgendo anche 61 aziende vitivinicole che hanno contribuito a preservare un paesaggio agreste peculiare, con le colline che digradano sul litorale lacustre. I percorsi spaziano dai tracciati più brevi di 3 o 4 chilometri alle camminate più impegnative che raggiungono anche 20 chilometri.

A completare il quadro, sono i 53 cartelli informativi (dotati di Qrcode per la consultazione via app) che indicano il tracciato con apposita segnaletica e al contempo forniscono utili informazioni e curiosità su luoghi di interesse storico (compreso un Museo del Vino, a Costabella di Bardolino), religioso e artistico e prodotti tipici del territorio, cominciando dalla tradizione del Bardolino Doc.