×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Natura, spazi immensi e sicurezza, al via l’estate in Ötztal

di Elisabetta Canoro | May 23, 2020

Riparte il 26 giugno la stagione nella vallata tirolese al confine con l’Italia, per una vacanza a tutto sport

Sessantasette chilometri di lunghezza e la superficie più ampia di tutta l’Austria. Al confine con l’Italia, la vallata tirolese dell’Ötztal, è perfetta per un’estate all’insegna di natura, sport ed eventi culturali.

Oltre 1.600 km di sentieri ben segnalati con diversi gradi di difficoltà formano l‘Ötztal Trek: dodici tappe in quota per gli amanti delle alte vie, per le famiglie invece ci sono i sentieri nel fondovalle e lungo i torrenti di montagna. I più sportivi possono misurarsi nei percorsi Bike & Hike, un misto tra camminata e pedalata. Lungo i crinali sono disseminate 57 malghe alpine, stop per un pranzo o una merenda a base di prodotti locali. Sempre per famiglie si segnala il percorso delle malghe alpine sopra l’abitato Sölden, che si snoda attraverso i rifugi di alta montagna e che coinvolge in modo attivo i visitatori con giochi e quiz legati alla natura.

Ma l’Ötztal è in primis il paradiso delle due ruote: a Sölden è nata la Bike Republic, con i suoi percorsi immersi nella natura. Tra le novità di questa estate il percorso Fernar Trail, che si diparte dal ghiacciaio Tiefenbach a quota 2.800 m e il percorso Troaln Line nell’area bike del Giggijoch. Per i ciclisti più tranquilli si segnala la ciclabile che si snoda attraverso tutta la valle, sempre fuori dalle strade trafficate. Non è tutto. All’entrata dell‘Ötztal si trova AREA 47, il centro outdoor più esteso d’Austria, che propone blobbing, scivoli giganti, parco di arrampicata che raggiunge i 27 m di salita e un impianto di wakeboard.

Da provare anche una sessione di rafting sul torrente Ötztaler Ache. Gli amanti del climbing hanno a disposizione 20 aree con 750 percorsi di diversi livelli. La montagna del Gaislachkogl sopra l’abitato di Soelden è invece il paradiso per gli amanti di James Bond. Quassù a quota 3.048 m riapre l’installazione museale 007 ELEMENTS, dedicata all’agente segreto più famoso al mondo e che farà immergere il visitatore nel suo mondo. Il ristorante gourmet ICE Q, che si trova a pochi metri, è stata la location di “Spectre”, mentre per rigenerarsi ci sono le acque termali di AQUA DOME - Tirol Therme a Längenfeld, considerate le terme più moderne d’Austria.

Non manca la cultura. Nel villaggio di Ötzi presso Umhausen è rappresentata la vita dell’uomo che arrivò dal ghiaccio e che visse nel periodo della pietra. Coloro che vogliono conoscere la cultura e la storia di questa valle possono accedere ai musei di Längenfeld e Oetz. Il mondo della natura alpina viene invece raccontato nell’esposizione permanente presso la casa del parco di Längenfeld. Agli appassionati delle moto segnaliamo il museo Top Mountain Motorcycle a Hochgurgl ai piedi del Passo Rombo, che collega il Tirolo all’Italia.

Tutto in una tessera. La Ötztal (Premium) Card permette di usufruire di tantissimi servizi, così la vacanza è accessibile per tutti. I possessori della tessera potranno accedere agli impianti di risalita, trasporti pubblici, ingressi alle strutture sportive e di svago, nonché ai musei e tanto altro. Fino al 26 giugno tale card viene concessa a metà prezzo. La Ötztal Premium Card e la Ötztal Card, includono molti servizi gratuiti per l’ospite. Inoltre quest’estate è possibile disdire la vacanza fino a 7 giorni prima della partenza, nella massima flessibilità. Inoltre chi prenota sulla piattaforma booking.oetztal.com può disdire gratuitamente la vacanza fino a 7 giorni prima della partenza (valido fino al 4 ottobre 2020). Anche una caparra non è richiesta. Il portale di prenotazioni di Ötztal Tourismus annovera oltre 1.000 esercizi ricettivi di tutte le categorie.

Scopri qui tutti i Viaggi di stagione