“Quando atterri manda un messaggio!”
Alzi la mano chi non ha detto almeno una volta questa frase, salutando un amico o un parente in procinto di prendere un volo… Da oggi non ce ne sarà più bisogno, sempre che si viaggi utilizzando la compagnia olandese KLM, che ha messo a punto il nuovo servizio “Family Updates” via WhatsApp. Grazie all’iniziativa, chi parte può creare una chat di gruppo per tenere aggiornati amici e parenti sullo stato del volo, con aggiornamenti in tempo reale. L’obiettivo del servizio è di semplificare le comunicazioni di viaggio dei passeggeri con i propri cari, rendendo la loro attesa più serena.
KLM invierà una notifica al gruppo non appena il volo sarà decollato e atterrato, ancora prima che il passeggero abbia la connessione wifi o il roaming dei dati e, in caso di ritardi o cancellazioni, i familiari potranno interagire chiedendo informazioni. E nel pieno rispetto della Privacy: per garantire il massimo riserbo, infatti, i messaggi vengono interpretati tramite intelligenza artificiale e non possono essere visti dal profilo della compagnia. Quest’ultimo, dopo aver inviato la notifica dell’arrivo a destinazione, abbandonerà il gruppo, che invece resterà attivo per gli altri, per condividere foto e contenuti del viaggio.
Per ora “Family Updates” è disponibile solo in inglese ma Klm sta già pensando ad estenderlo in altre lingue e canali social.