Arriva la Maratona del Mar Morto, il nuovo appuntamento podistico riconosciuto ufficialmente dalla Israel Athletics Association, che per la prima volta si correrà il 1 febbraio 2019 lungo un percorso tracciato interamente attraverso il Mar Morto, tra cristalli di sale e incantevoli scorci di deserto. La Dead Sea Marathon nasce come evoluzione della corsa di Ein Gedi, che per oltre trent’anni ha radunato decine di migliaia di appassionati ed è diventata un punto di riferimento per atleti dilettanti e professionisti da tutto il Paese.
Il principale appuntamento della gara sarà la corsa sull’argine che circonda la sponda meridionale del Mar Morto e rappresenta il confine naturale tra il lato israeliano e quello giordano; l’argine fa parte delle strutture dell’azienda Dead Sea Works e per la prima volta i runner potranno ammirare gli splendidi paesaggi finora accessibili solo agli impiegati dell’azienda.
La corsa segue un percorso pianeggiante principalmente su ghiaia.
Le competizioni alle quali è possibile partecipare saranno:
10 km: corsa intorno al nuovo lungomare sul Mar Morto, in memoria di Tomer e Giora Ron;
21,1 km: mezza maratona sulla superficie piana e veloce dell’argine del Mar Morto;
42 km: maratona sulla costa del Mar Morto meridionale e sull’argine per 21 km;
50 km: per la prima volta in Israele, si terrà il 50km Israel Championship in collaborazione con la Athletic Association.