×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Vacanze per Famiglie

Estate 2020: il turismo slow in houseboat

di Redazione | Jun 11, 2020

Lontano dalla folla, seguendo il corso del fiume, lentamente, per godersi il paesaggio in tutta tranquillità

La vacanza sull'acqua, con possibilità di cambiare paesaggio ogni giorno e scegliendo di fermarsi dove si vuole. È una vacanza in sicurezza, lontano dall'affollamento e per riscoprire il fascino del turismo lento in contesti naturali e paesaggistici unici. L’Italia dei canali e dei fiumi navigabili, si scopre per esempio, tra Venezia, la Laguna Veneta e il Friuli a bordo delle case galleggianti di Le Boat, in una vacanza itinerante in famiglia o con gli amici. Ci si sposta lentamente, fermandosi per assaggiare le specialità locali e dedicarsi ad attività sportive o in pieno relax. Facile da guidare (non è necessaria la patente nautica) Le Boat garantisce inoltre sanificazioni speciali e protocolli sicurezza prima, durante e dopo la crociera.

Si sceglie tra itinerari personalizzati, sulla laguna veneta, oltre a Venezia, fino a Torcello, il sito archeologico più importante della laguna, Burano, con le case colorate dipinte dai pescatori, Murano, il Lido Jesolo, ideale per una sosta al mare e Chioggia. Navigando lungo il Sile, si può visitare Casale sul Sile nella riserva naturale del fiume, Casier, un paesino tradizionale, per poi arrivare fino a Treviso, “la piccola Venezia”. Risalendo, invece, il fiume Brenta si possono ammirare le sontuose ville veneziane e le splendenti residenze di campagna.

Chi ama il mare e le spiagge, può costeggiare la Litoranea Veneta dove, deviando per canali e fiumi, si raggiungono alcune delle località estive più celebri del Veneto, come Bibione, famosa per le terme e con una vasta rete di piste ciclabili e Caorle, con le infinite spiagge e le casette colorate. Navigando invece in Friuli si trovano Lignano Sabbiadoro, con le ampie spiagge, Marano Lagunare, paesino di pescatori di epoca romana e Grado, sulla riva di una grande laguna, punto di partenza per raggiungere in bicicletta la riserva naturale Valle Cavanata, habitat di 260 specie di uccelli.

Scopri qui tutti i Viaggi per Famiglie