×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Turismo sostenibile

Nelle acque dell’Oceano Indiano rivive la barriera corallina

di | Jun 13, 2020

Alle Maldive, i team di biologi marini di Constance Hotels & Resorts hanno avviato un ampio progetto per ripopolare il reef

Alle Maldive i coralli costituiscono una barriera naturale che protegge le isole dalla forza delle onde e dall’erosione costiera. Tuttavia, ormai da diversi decenni, questo ecosistema è seriamente minacciato dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e dalla presenza invasiva dell’uomo.

È per preservare questo prezioso tesoro che dal 2017 Constance Hotels & Resorts, presente nell’arcipelago con due strutture, l’Halaveli e il Moofushi, ha dato vita ad un progetto di Coral Replanting alle Maldive in collaborazione con l’associazione Reefscapers.

Supervisionato dai biologi marini del gruppo alberghiero e da operatori scientifici subacquei, il progetto ha lo scopo di ripopolare il reef utilizzando delle strutture metalliche posate sott’acqua con un sistema di ancoraggio, dove vengono innestati frammenti di corallo. Ad oggi sono oltre 140 le strutture sommerse, dove i coralli ricrescono già in poche settimane.

Scopri qui tutte le notizie di Turismo sostenibile