×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Miti e leggende

Midsummer Night, quando il sole si dimentica di tramontare

di Redazione | Jun 18, 2020

In Finlandia il Juhannus è preludio al giorno più lungo dell’anno, tutto è pronto per celebrarlo il 21 giugno

Juhannus (in finlandese solstizio d'estate) è il momento in cui le tenebre lasciano spazio alla luce, dando il via alle lunghe notti bianche artiche. che in Finlandia ha un valore particolare e costituisce un momento davvero suggestivo.

Cadrà il 21 giugno la notte del solstizio quest’anno, ma le celebrazioni nel paese nordico inizieranno, seppur in modo diverso rispetto al passato, già il 19, portando con loro, più che in altri momenti, un messaggio di speranza e rivalsa. Un momento magico in cui il sole, semplicemente, non tramonta, facendo di ogni angolo del paese, a sud e a nord del circolo polare artico, teatro di eventi e feste.

Juhannus fra antichi miti e mistiche credenze, sì, perché secondo la tradizione, divertirsi facendo rumore e bevendo molto fosse è un modo per attrarre a sé la buona sorte. Un potere esercitato sul fato anche grazie ai falò (“kokko” in finlandese) che venivano accesi durante le celebrazioni per allontanare gli spiriti cattivi e come augurio di un buon raccolto al termine della stagione estiva.

Nell’antichità, inoltre, al solstizio d’estate veniva attribuito un grande potere magico, attraverso varie credenze legate alla fertilità e alla ricerca della propria anima gemella. Secondo la mitologia del sole di mezzanotte, parte integrante del folklore finlandese, se una giovane ragazza ripone sette fiori appena colti sotto il suo guanciale prima di addormentarsi il giorno del solstizio d’estate, riuscirà a sognare il suo futuro fidanzato. Non a caso molti matrimoni vengono ancora organizzati proprio in questo periodo per propiziare l’unione.

Scopri qui tutte le notizie di Miti e leggende