×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Turismo sostenibile

VILLAGGI, Cordialità e ospitalità in Serbia

di Redazione | Jun 19, 2020

Ogni angolo delle campagne serbe è particolare

Accoglienza calorosa, cibo fatto in casa, intimità ed esperienze uniche sono ciò che vi offriranno i padroni di casa in oltre duecento agriturismi. Sarete svegliati dai suoni della natura, gusterete frutta e verdura appena raccolte, scoprirete luoghi meravigliosi incontaminati.

AMBIENTI UNICI

Ogni angolo delle campagne serbe è particolare: in Vojvodina ci sono le salaš, fattorie agricole rinomate per il loro cibo abbondante, l’edonismo di pianura e l’amore per i cavalli. Nella tranquilla Šumadija starete nei vajat, case di legno dove al tempo delle cooperative familiari vivevano giovani coppie. Nelle montagne della Serbia Occidentale, riposerete nelle calde travi di tetti scoscesi coperti di scandole. Nella Serbia Orientale, troverete antiche case in pietra con verande piene di fiori.

VARIE ETNIE

Vivendo nei villaggi di campagna, potrete conoscere da vicino la tradizione e mondi vivaci di una composizione etnica colorata. Incontrerete padroni slovacchi, rumeni, i bunjevac, ungheresi, valacchi… ma anche serbi, che scoprirete essere diversi a seconda del luogo: dinamici a Srem, rilassati a Bačka, felici a Banat, spiritosi a Era.

L’ETNO-VILLAGGIO

Visitate il villaggio Sirogojno sul monte Zlatibor, un vero e proprio museo a cielo aperto con case tradizionali della Serbia dove scoprire la vita contadina di un tempo. Potrete scoprire vecchie case di montagna, che raccontano nei minimi dettagli la vita quotidiana degli abitanti nelle zone montuose.

Uno degli eventi più belli dedicati alla tradizione popolare è la Fienagione a Rajac. Partecipa al festival dedicato alla tradizione popolare della “moba” (canzoni del folklore rurale) sul Monte Rajac e all’evento più popolare della Serbia, il Festival degli Ottoni a Guča!

Scopri tutti gli articoli sul Turismo sostenibile