×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Turismo sostenibile

Frutteti, orti, aiuole per le api, Colonia diventa città commestibile

di Redazione | Aug 06, 2020

Insieme a 30 città tedesche, punta a politiche alimentari etiche, sostenibili ed eque

Colonia si aggiunge alla lista delle città d’Europa e del mondo impegnate a ripensare il rapporto dei propri abitanti col cibo, attraverso politiche alimentari etiche, sostenibili ed eque. In Italia questo ruolo spetta a Milano, mentre in Germania, ormai quattro anni fa, trenta città del Paese si sono dotate ciascuna del proprio Consiglio, adibito allo sviluppo di food policy dedicata.

Spazio quindi a frutteti, orti, aiuole per le api, con lo scopo di diventare città commestibile. A prendere vita, spazi verdi pubblici, orti urbani aperti, nuovi progetti di agricoltura partecipativa, un programma di giardinaggio ed educazione alimentare per le scuole.

In parallelo, la città promuoverà l’autoproduzione, finanziando la realizzazione di orti privati in casa; ma aiuterà anche i piccoli produttori locali a distribuire i propri prodotti in città, favorendone il consumo diffuso e sostenendo la biodiversità agricola contro le dinamiche della grande distribuzione.

Il fine è ripristinare un ecosistema sostenibile, che porta vantaggi per tutti, e tutti possono supportare: zappando la terra in un orto urbano, piantando fiori in balcone, partecipando ai tour guidati per i turisti.

Scopri qui tutte le notizie di Turismo sostenibile