×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Mangiare in Viaggio

Nel Nord della Sardegna, tutto il gusto dell’estate si gusta in riva al mare

di Elisabetta Canoro | Aug 14, 2020

Brunch mediterranei e cene pied dans l’eau: in Gallura la tradizione gastronomica si gusta nei Delphina Hotels & Resorts

Il sapore del territorio declinato in una cucina di alto livello, che recupera il meglio della tradizione: ecco l’offerta gastronomica firmata Delphina Hotels & Resorts, otto hotel (tre 5 stelle, quattro hotel 4S e 4 stelle e un esclusivo residence) nel cuore della Gallura, nel Nord Sardegna, tra la Costa Smeralda, l’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara. In tavola? Pasta fresca fatta a mano ogni giorno, pescato del giorno e prelibate carni galluresi, frutta e verdura dei produttori locali e, ad accompagnare il tutto, il Vermentino di Gallura DOCG. Buon appetito!

Cenare a pelo d'acqua dell'Hotel Capo d'Orso
Ammirare uno dei panorami più spettacolari di tutta la Sardegna e intanto cenare pied dans l'eau: succede all’Ile Flottante, ristorante a pelo d’acqua su una piattaforma protesa sul mare turchese della baia di Cala Capra dell'Hotel Capo d'Orso di Palau. Di fronte il mare unico dell'Arcipelago di La Maddalena, in tavola pesce freschissimo e piatti della tradizione per questo angolo gourmet che va ad affiancare gli altri ristoranti dell'albergo - Il Paguro e Gli Olivastri - entrambi collocati su scenografiche terrazze. Ad allietare la colazione, servita all’ombra di profumati ginepri e olivastri, sono invece le rilassanti note di un'arpa.

Dalla cucina vegana a quella tipica gallurese
A soli dieci minuti di auto da Santa Teresa Gallura, nel Resort Valle dell’Erica, cinque stelle eletto Miglior Green Resort d'Europa 2019 ai World Travel Awards, il Ristorante “Li Zini” è perfetto per cene romantiche da gustare a piedi nudi sulla sabbia, mentre un must per vegetariani e vegani è il Les Bouches. A "Li Ciusoni" si gustano invece i sapori galluresi, come le paste fresche della massaia Chicca, l'immancabile maialino da latte e i saporiti formaggi locali, accompagnati da un buon calice di Vino Cannonau.

Cucina a 5 stelle per l’Hotel Marinedda
Quattro i ristoranti dell’Hotel Marinedda di Isola Rossa, unico cinque stelle che si incontra lungo il tratto di costa tra Alghero e Santa Teresa Gallura. Per chi cerca la varietà, è perfetto il ristorante Petra Ruja con la sua cucina "espressa" e il buffet freschissimo con proposte anche per chi mangia "senza glutine". Servizio al tavolo e menù à la carte per il Punta Canneddi, mentre per le coppie in cerca di romanticismo (e di una vista strepitosa) c'è la terrazza del ristorante Tramonto. Pizze fragranti preparate con farine attentamente selezionate e impasti lievitati naturalmente sono infine servite alla pizzeria Basaricò.

Scopri qui tutte le notizie su Mangiare in Viaggio