×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni

In Malesia per ammirare di notte le lucciole

di Redazione | Sep 01, 2020

Versatile e multietnica, vanta spiagge inviolate, siti UNESCO, foreste vergini e attività per tutta la famiglia

Lingue di sabbia da sogno, siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, la gentilezza del suo popolo, la varietà gastronomica, le foreste tropicali, i paradisi dello shopping. La Malesia invita i visitatori da tutto il mondo (a fine anno riaprono i confini ma è il momento di cominciare a pensare di programmare un viaggio, ndr) per offrire divertimento, attività e luoghi d’interesse di ogni genere. Senza dimenticare le manifestazioni in calendario ogni anno; festivals concerti, eventi sportivi, mostre, celebrazioni religiose, food carnivals e molto altro. E ancora, le attrazioni per gli amanti dell’avventura e della natura, dall’alpinismo all’escursionismo, dal trekking nella giungla, alla pesca d'altura e speleologia Imperdibili il Rainforest world music festival, Chinese New Year, Kuching Marathon, Borneo Jazz Festival, Spartan 2020, Wesak day, Pasir Gudang World Kite Festival, Sky Mirror Selangor, Sepang Formula 1 and Motorbikes races.

Adatta a tutti, è una meta perfetta per tutta la famiglia, con una vasta offerta di destinazioni e divertenti attività per bambini. Tra i tanti luoghi, da vedere il Parco degli Uccelli e quello delle Farfalle a Kuala Lumpur, il parco a tema Sunway Lagoon, Kuala Selangor per l’osservazione notturna delle lucciole, il Museo dei Gatti di Kuching e il Nature Tour di Langkawi.

Isole meravigliose e spiagge incontaminate: la lista è lunga, come le isole di Perhentian, Tioman, Pulau Payar Marine Park, Langkawi, Palau Redang, tra le più incantevoli al mondo. Autentici paradisi tropicali con spiagge di sabbia fine, foreste primordiali, variopinte barriere coralline dove ci si può dedicare alle immersioni subacquee, alla pesca d’altura, alle escursioni o semplicemente oziare sorseggiando un succo di frutta fresca ed un romantico tramonto.

Numerosi i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, a cominciare da Georgetown e Malacca sono due città con uno straordinario patrimonio culturale e architettonico che da solo merita un viaggio in Malesia. Il parco nazionale Gunung Mulu è ricco di meraviglie naturali, come pinnacoli e grotte calcaree, mentre nella regione del Borneo, l Kinabalu Park ospita migliaia di specie di flora e fauna, a ridosso della montagna più alta della Malesia.

La Malesia è inoltre un paradiso gastronomico. Da provare il famoso piatto nazionale, il Nasi Lemak, ma anche l’Assam Laksa e un’infinita varietà di specialità locali, regione per regione. Il cibo in Malesia è genuino e variegato, spaziando dal dolce al salato e allo speziato. Come il cibo, anche l’architettura è un mix di moderno e coloniale. Si passa da svettanti grattacieli che disegnano lo skyline di Kuala Lumpur ai magnifici edifici storici colorati con colori pastello di Malacca e Georgetown, la Malesia ha sicuramente un panorama architettonico senza pari, per vivere contemporaneamente nel futuro e nell’atmosfera romantica del tempo che fu.

Imperdibile l’esperienza nelle lussureggianti foreste pluviali che caratterizzano il paese quasi ovunque. La conservazione di queste foreste è una delle massime priorità del paese e ciò ha favorito la protezione di varie ed uniche specie endemiche di flora e fauna. Tutto ciò può essere visto e vissuto di persona grazie a spedizioni escursionistiche organizzate o anche semplicemente visitando i numerosissimi Parchi Nazionali, magari soggiornando in uno dei tanti alloggi situati in mezzo alla giungla. Tra gli altri, da vedere il Bako National Park, il Gunung Mulu National Park, Cameron Highlands, Chemerong Berembun Langsir, Pulau Kukup National Park.

Gli amanti dello shopping hanno invece a disposizione l'enorme Pavillion KL, il Sunway Pyramid, il Mid Valley Megamall ed i meno vasti ma particolari ed eleganti Solaris Publika e Mines Shopping Complex, per citarne alcuni. Ogni città ha poi i suoi mercatini locali, come quello delle pulci e dell’antiquariato e un numero infinito di negozi dove trovare qualsiasi souvenir e leccornia.

Scopri qui tutte le Destinazioni