×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Viaggio tra i vigneti della Toscana, in vista della vendemmia

di Redazione | Sep 14, 2020

Respirare la brezza autunnale lungo la Strada del vino, dell’olio e dei sapori

Affaccia sulle campagne della Garfagnana il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa dove il vino è protagonista, e a pochi km dalla rinomata strada dei vini, dell'olio e dei sapori di Lucca, l’itinerario perfetto per i buongustai che vogliono scoprire le prelibatezze del territorio.

Partendo dalla proprietà si può inoltre raggiungere la strada dei vini, dell'olio e dei sapori che attraversa l'area nei dintorni di Lucca fino a raggiungere Montecarlo e la Versilia. Nelle colline appena fuori il centro storico del capoluogo diverse cantine vantano prodotti come vini rossi DOC, bianchi DOC, vin santo ed un delizioso olio extra vergine d'oliva DOP, famoso per il sapore fruttato, fondamentalmente dolce ma pungente, dal retrogusto amaro.

Sulla Strada del Vino, cantine e strutture aprono le loro porte ai visitatori per degustare i migliori sapori del territorio; ad esempio l’Osteria Enoteca Vecchio Mulino a Castelnuovo Garfagnana è un luogo avvolto in una atmosfera suggestiva, accogliente ed unica dove il tempo sembra essersi fermato, così come nella produzione dei prodotti artigianali locali, che segue la tradizione di una volta rispettano la tipicità garfagnina. Il Resort, fortemente legato alle tradizioni locali, propone il pacchetto Tuscan Wine & Culinary Experience*, che permette agli ospiti di apprezzare una degustazione di vini di cantine della zona e prodotti locali; l’esperto sommelier della struttura illustra le proprietà organolettiche e le qualità gustative di ogni singolo vino, proponendo le migliori etichette locali.

All’interno della tenuta si può visitare il Podere Concori, azienda vinicola che ha voluto riportare in auge i pregiati vini della Garfagnana e della Valle del Serchio, i vigneti più alti della Toscana. Prodotto di punta dell’azienda è il vino Melograno, che viene prodotto da viti molto vecchie di varietà Syrah, ricche di fascino e bellezza, che regalano prima all'uva e poi al vino grande intensità aromatica e concentrazione di colori, donandogli un brillante rosso rubino.

Scopri qui tutti i Viaggi di Stagione