×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Turismo sostenibile

Dolci notti nel rispetto della natura

di Redazione | Oct 05, 2020

Aprirà in Norvegia nel 2021 Svart, il primo hotel totalmente a impatto zero

Una struttura ad anello. È la forma di Svart il primo hotel al mondo a energia positiva, che aprirà nel 2021 vicino al ghiacciaio Svartisen, a nord del Circolo Polare Artico, nel comune di Meløy. Ispirato alle tradizioni costruttive costiere locali, si ergerà su pali di legno che dissolvono il confine tra terra e fiordo, regalando una vista panoramica sul fiordo e un’esperienza di vita a contatto con la natura.

Completamente sostenibile, anche il design è a basso impatto, la costruzione eretta con materiali locali secondo i più alti standard di efficienza energetica nell’emisfero settentrionale, capace di risparmiare fino all’85% del suo consumo energetico annuale. Il tetto sarà ricoperto da pannelli solari, prodotti in loco con energia idroelettrica. Per il riscaldamento si utilizzeranno sistemi a pompa di calore, alimentati da pozzi geotermici.

Per quanto riguarda la struttura e i rivestimenti, ci sarà un largo impiego di legno locale, mentre gli interni avranno arredi realizzati in materiali riciclati. L’idea è che sarà completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico e della gestione dei rifiuti.

L’hotel, progettato dallo studio di architettura norvegese Snøhetta, avrà circa 100 camere, un laboratorio di formazione e design in loco e una fattoria sostenibile che produce ingredienti per i quattro ristoranti dell’hotel.

Scopri qui tutte le notizie di Turismo Sostenibile