×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Mangiare in Viaggio

La Valle Trompia tra natura e gastronomia

di Redazione | Nov 12, 2020

Tornare alla scoperta Valli Resilienti, incantevoli da esplorare anche in autunno

Sono numerosi i progetti di riattivazione di territori periferici, che si stanno spopolando ma che hanno tanto da raccontare in termini di natura e cultura gastronomica. È il caso del progetto Valli Resilienti e della Valle Trompia, a pochi chilometri da Brescia.

La gastronomia locale vanta numerose eccellenze tra cui il formaggio DOP, Nostrano Valtrompia che è stato segnalato agli Oscar Green 2020, premio indetto da Coldiretti. Altrettanto degno di nota è un piatto tipico come lo spiedo bresciano, che si può degustare in diverse varianti all’Agriturismo Dazze di Marcheno o alla Trattoria Camì di Collio. Nel caso non si possa raggiungere la Valle, la piattaforma LINFA raccoglie tutti i prodotti dei Rebecco Farmer per una facile spesa a domicilio.

Per quando saranno invece possibili le gite fuori porta, già scaldano i motori le strutture ricettive locali come l’Albergo Dosso Alto sulla vetta del monte Maniva, dal quale partono 4 diversi sentieri di trekking oltre alle piste del comprensorio sciistico e i percorsi per escursioni in e-bike.

Scopri qui tutte le notizie di Mangiare in Viaggio