Situata nel cuore dell’Irlanda del Nord, la Contea di Fermanagh aspetta di essere scoperta non solo per le sue indiscutibili bellezze naturali, ma anche per una storia che fa capolino in ogni sua insenatura. Dall’epoca pagana fino ad arrivare al XVII secolo, le isole e le coste nascondono le tracce di avvenimenti e tradizioni che hanno costruito il popolo irlandese.
Ecco alcune tappe imperdibili di un tour della Contea. In primis la scultura in pietra di Giano, a due facce e risalente ai tempi pagani, è collocata nel cimitero di Caldragh sull’Isola di Boa. Devenish Island custodisce, invece, i resti di un insediamento monastico fondato nel VI secolo.
Sempre su quest’isola, si può ammirare l’antico castello di Enniskillen appartenuto alla famiglia gaelica dei Maguire. Mentre su Belle Isle si può visitare e pernottare in una tenuta del XVII secolo con un castello e 400 acri di terreno. Non manca un pizzico di avventura in questo viaggio nel tempo, facendo una tappa alle Mable Arch Caves, considerate tra le più spettacolari grotte d’Europa.
Scopri qui tutte le Destinazioni