×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni

UNA LISBONA INEDITA TRA ARTE E DESIGN

di Redazione | Nov 18, 2020

La capitale portoghese ospita edifici e architetture contemporanee di grande prestigio

La fortuna turistica del Portogallo non è data solo dalle sue coste e da località magnifiche come l’Algarve e la città di Porto. La capitale Lisbona è, infatti, un’ottima meta grazie ai nuovi quartieri, edifici e musei dedicati all’arte contemporanea e al design.

L’EXPO del 1998 ha sicuramente avviato un processo di rinnovamento e ristrutturazione grazie al contributo di professionisti come l’Architetto Alvaro Siza Vieira con il bellissimo Parque das Naçoes. Il CCB, Centro Cultural de Bélem), progettato da Manuel Salgado e Vittorio Gregotti, è un altro punto d’interesse come centro culturale con auditorium e musei e insieme al Museu Coleçao Berardo dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Qui sono esposte opere importanti di Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Francis Bacon, Andy Warhol e tanti altri. La visita della città può proseguire con una tappa al MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology – anch’esso dedicato a mostre d’arte ma anche un luogo per dibattiti e aperto al dialogo internazionale.

Il vero cuore dell’innovazione della capitale portoghese è però la Rua Augusta presso la Baixa con negozi di designer contemporanei e il Mude (Museum of Design and Fashion) con la collezione Francisco Capelo e una meravigliosa architettura interna dei designer Ricardo Carvalho + Joana Vilhena. Tante esperienze all’insegna della contemporaneità, che hanno permesso a Lisbona di vincere il Wallpaper Design Awards nella categoria Best City nel 2017.

Scopri qui tutte le Destinazioni