×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

I KIBBUTZ: NUOVE DIMORE PER VACANZE INNOVATIVE E CULTURALI

di | Dec 03, 2020

Da sempre luoghi della condivisione, i kibbutz aprono le porte ai turisti internazionali

Esiste una sorta di mistero sulla vita all’interno dei kibbutz, ma lo scorso 11 novembre alle ore 11 un incontro promosso dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo ha svelato la bellezza di strutture poco conosciute dal pubblico italiano.

L’occasione di promuovere e scoprire una vita tra tradizione, natura e innovazione ha dato una nuova opzione per trascorrere vacanze indimenticabili. Anche la scelta della data dell’incontro non è casuale, ma fa perno sul numero 11 ovvero il risultato della somma di 1+10 legate alle lettere alef, principio della luce, e yud che è l’iniziale di Gerusalemme.

I Kibbutz sono una realtà centenaria in Israele, il primo infatti risale al 1909, e rivestono un ruolo importante nella produzione agricola nazionale, oltre ad essere meta turistica incentrata sull’ambiente e su valori come la condivisione e l’uguaglianza. Attualmente si può scegliere tra 250 strutture diverse, ognuna con il suo stile e la sua ospitalità. Il più famoso tra tutti è Sole Boker nel Sud del paese e inaugurato 70 anni fa circa.
 

Da qui si dipartono diversi percorsi alla scoperta del deserto del Negev e del parco nazionale di Ein Ovdat. Un altro kibbutz degno di nota è quello di Ketura, che sopita la Arava Power Company – che ha installato il primo impianto fotovoltaico di Israele – e la AIES (Arava Institute of Environmental Studies), che studia pratiche di agricoltura sostenibile.

Scopri qui tutte le Esperienze di Viaggio