×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Un compleanno speciale alle pendici delle Alpi

di Redazione | Dec 24, 2020

Aosta e le sue radici nella Roma Antica, nell'anniversario che ne celebra le origini

Compie 2045 anni e non li dimostra, anzi dal 25 a.c. quando l’imperatore Ottaviano Augusto la fondò, Augusta Pretoria oggi Aosta è una perla affacciata sulle Alpi. Proprio nel giorno del solstizio d’inverno, il 21 dicembre, la città ha visto la sua nascita esattamente quando il sole sorge allineato sull’antico Cardo Maximus (oggi via Croce di Città) prima delle 11.

La ricorrenza è stata celebrata con una conferenza on line sul canale You Tube della Regione Val D’Aosta e sulle emittenti TV Vallée alle ore 21, diretta dall’Archeologa della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali Stella Bertarione, con Giulio Magli – professore ordinario di Matematica e Archeoastronomia al Politecnico di Milano– e Andrea Bernagozzi – Ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico Regionale. La celebrazione è stata inoltre, condivisa sulle pagine social di Turismo Valle d’Aosta, dell’Osservatorio Astronomico regionale, di @cultureVdA della Soprintendenza e @oavda_social dell’Osservatorio.

Scopri qui tutte le notizie di Arte e Cultura