×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni

In Trentino per vivere un inverno a tutta natura

di Redazione | Jan 10, 2021

Dalle visite guidate a Trento, ai trekking naturalistici, alle ciaspolate al chiaro di luna, il Trentino è un must per tutto l’inverno

Mai come quest’anno la vacanza invernale in montagna diventa l’occasione perfetta per dedicarsi a nuove attività. Dalle visite guidate a Trento, ai trekking naturalistici, alle ciaspolate al chiaro di luna. Dalle passeggiate a cavallo e in fat bike, allo sci di fondo e d’alpinismo. Per finire alle osservazioni astronomiche e laboratori creativi, il Trentino è una regione piena di sorprese, da godere per tutto l’inverno.

A pochi chilometri dalla città di Trento, per esempio, sul Monte Bondone, su prenotazione, si possono effettuare, ogni venerdì, passeggiate naturalistiche con guide. Il sabato e il mercoledì ciaspolate in quota alle Viote e nel suo parco naturale. Da non tralasciare le ciaspolate al chiaro di luna tra le splendide foreste di abeti rossi. O la “Ciaspolata Sunrise” per godersi lo spettacolo dell’alba. L’incantevole Valle dei Laghi permette di scoprire scenari suggestivi e antiche tradizioni nei borghi caratteristici.

Custodi di antiche tradizioni sono i paesini di Aldeno, Cimone e Garniga Terme. La bellissima conca delle Viote è l’ideale per lo sci di fondo sia per la splendida cornice alpina, che per gli oltre 35 km di piste disponibili. Ogni lunedì pomeriggio si può provare un semplice tour con gli sci di fondo di 1 ora e 45 minuti, adatto a tutti. Gli amanti della fat bike possono avventurarsi pedalando con le due grandi ruote, noleggiando la bike nei centri preposti. L’osservazione delle stelle è un’attività affascinante e suggestiva.

D’obbligo una tappa all’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, nella conca delle Viote. Potenti telescopi, tra cui anche un riflettore newtoniano da 80 cm di diametro, e operatori esperti offrono ai visitatori, da dicembre a febbraio, un’esperienza “A tu per tu con le stelle”. Prenotazione obbligatoria contattando il Muse. Nella suggestiva Valle dei Laghi tra laghetti e castelli medievali, il territorio custodisce un ricco patrimonio enogastronomico per gli amanti della buona tavola. Infine, c’è Trento, con i suoi numerosi siti archeologici, i musei, i signorili palazzi e il ricco patrimonio culturale. Il tutto a portata di visite guidate, preparate meticolosamente dall’APT Trento.

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Tel. 0461 216000 - www.discovertrento.it

Scopri qui tutte le notizie su Destinazione