×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

Montepulciano Amore Mio

di Redazione | Jan 13, 2021

Tour enogastronomici, escursioni outdoor e panorami mozzafiato, da godersi in coppia

Il fascino della Toscana d’autore da regalare a San Valentino e vivere tutto l’anno La voglia di tornare a viaggiare, di ammirare paesaggi mozzafiato e di prelibatezze culinarie, sono gli ingredienti per un soggiorno romantico da vivere in qualsiasi momento dell’anno, fino al 15 dicembre prossimo, per scoprire Montepulciano e la Valdichiana senese tra uliveti, vigneti e borghi medievali. La proposta “Montepulciano Amore Mio” creata dal Comune di Montepulciano, invita i turisti a riscoprire la bellezza del patrimonio artistico, culturale, uniti ai sapori e ai colori più autentici del territorio. Rivivendo il fermento e la vivacità culturale degli anni ’70, che portò il borgo rinascimentale, adagiato sulle colline che dominano la Val d'Orcia e la Val di Chiana, a essere una realtà sia per l’offerta culturale che per la qualità della vita in Toscana. Montepulciano Amore Mio permette di vivere un’esperienza immersiva, capace di soddisfare desideri e aspettative di viaggiatori curiosi ed attivi. I voucher aperti “Amore Mio”, proposti da Valdichiana Living, si basano su tre principali proposte: una vacanza da sogno nella perla del ‘500. Un week-end gourmet in Toscana. Infine, alla scoperta della città del Vino Nobile, che fu la prima DOCG d’Italia.

UNA VACANZA DA SOGNO NELLA PERLA DEL ‘500
Tre giorni tra le bellezze ambientali e la buona cucina. Si inizia con il gourmet tour in town tra i vicoli del centro storico. Ammirando palazzi rinascimentali, si sosta in una bottega di prodotti tipici, in un ristorante tradizionale e all’interno di una cantina sotterranea. Per gustare le specialità più caratteristiche del territorio, come il formaggio pecorino di Pienza, i salumi, la bruschetta con l’olio extravergine di oliva, i celebri pici fatti a mano, e ovviamente, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC. Il secondo giorno è prevista l’escursione in e-bike con accompagnatore lungo il Sentiero del Nobile, che si snoda, prevalentemente, in discesa, tra le colline coltivate a vigneti ed oliveti. Oppure, il Sentiero della Barlettaia, che si dirama sulla strada panoramica di 20 km tra Montepulciano e Pienza. La cena gourmet è prevista in un ristorante del centro storico di Montepulciano con degustazione di carne chianina. L’ultimo giorno, pranzo con il Vino Nobile di Montepulciano e i piatti tipici presso un’azienda vitivinicola, con la visita al vigneto e alla cantina.

UN WEEK-END GOURMET IN TOSCANA
Due giorni e una notte per scoprire la città del Vino Nobile di Montepulciano DOCG e concedersi un pomeriggio gourmet nel centro storico. Il primo giorno è dedicato al gourmet tour in town, mentre il secondo è prevista la visita al maestoso Tempio di San Biagio, fuori le mura medievali della città del Poliziano. La chiesa a croce greca fu realizzata da Antonio da Sangallo il Vecchio nel 1500 e rappresenta la summa di studi rinascimentali.

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DEL VINO NOBILE
La terza proposta è una due giorni con pernottamento dedicati al Vino Nobile di Montepulciano nelle suggestive cantine monumentali. Il primo giorno si parte da Piazza Grande, per scoprire la storia delle cantine di Montepulciano con visita di due cantine sotterranee, in cui si trovano le gigantesche botti di rovere con il pregiato vino e degustarlo. Il secondo giorno, invece, viene consigliata la visita con audioguida del Tempio di San Biagio e del Museo Civico Pinacoteca Crociani che custodisce oltre duecento autentici capolavori, compreso un ritratto di gentiluomo, recentemente attribuito a Caravaggio. I voucher sono utilizzabili sino al 15 dicembre 2021 (esclusi ponti e festività). Prenotabili via mail con booking@valdichianaliving.it 

Scopri qui tutte le notizie su Esperienze di Viaggio