×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Montagna bresciana, non solo sci

di Redazione | Jan 28, 2021

Sleddong, ciaspolate, escursioni in slitta. Tante le attività da praticare tutto l’inverso, per tutta la famiglia

L’inverno non è solo la stagione attesa dagli appassionati degli sci. Sulle montagne bresciane, per esempio, sono tantissime le attività a cui ci si può dedicare. Sleddog, ciaspolate, escursioni in slitt e tante altre ancora. Lo sleddog, per esempio, permette di addentrarsi nei più suggestivi paesaggi imbiancati delle vette bresciane in compagnia di magnifici esemplari di Husky siberiani. Un’esperienza per grandi e piccini, da tempo attiva presso il comprensorio Pontedilegno – Tonale e ora disponibile anche in Maniva.

La ciaspolata a piedi è la miglior passeggiata rigenerante nella natura, da vivere appieno ammirando le cime innevate e lasciandosi cullare dal silenzio della montagna. Tutte le aree sciistiche della provincia di Brescia offrono la possibilità di rilassarsi con una bella ciaspolata con le racchette da neve, anche in notturna, alla luce della luna, in un contesto magico. Da segnarsi in agenda, le ciaspolate in compagnia più attese, l’attesissima Ciaspalot in Val Palot, a due passi dal Lago d’Iseo e la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, che raccoglie ogni anno oltre 3.000 iscritti. Sempre nel comprensorio Pontedilegno – Tonale a disposizione altri numerosi itinerari per gli amanti delle ciaspole: per informazioni e l’elenco completo dei percorsi clicca qui.

Bellissimi itinerari per ciaspole anche all’Aprica, in Maniva, a Borno e alla Piana del Gaver, a cui si aggiungono gli indimenticabili colpi d’occhi tutti da scoprire di Montecampione. Nessun problema per chi fosse sprovvisto dell’attrezzatura, perché può usufruire del servizio di noleggio in loco. Tornare un po’ bambini sulla neve? Basta lanciarsi nelle discese a bordo di bob e slittini. Tra le aree più indicate per questo tipo di attività, si segnalano il comprensorio Maniva Ski e la Val Palot. Non è tutto. Al Tonale i bambini sono attesi nel divertentissimo parco giochi sulla neve, con possibilità di essere seguiti dai bravissimi baby-sitter mentre i genitori si godono le discese in sci.

Tra le esperienze più adrenaliniche, da provare la motoslitta di ultima generazione, da fare con gli istruttori qualificati dell’Adamello Ski, pronti a partire alla volta dei più affascinanti panorami del comprensorio Pontedilegno – Tonale. Per chiudere in bellezza la giornata, ci si può fermare a cena in rifugio. Imperdibile una tappa sulle piste di pattinaggio, in compagnia di buona musica e dell’ottimo vin brulè.

Tante le piste ghiacciate su ghiaccio che animano le zone sciistiche della provincia, spaziando dalle tre piste del Comprensorio Pontedilegno – localizzate a Temù, a Ponte di Legno e al Passo del Tonale – alla pista su ghiaccio di Borno fino i due circuiti dell’Aprica e a Corteno Golgi.

Scopri qui tutte le notizie su Viaggi di Stagione