×

CATEGORIE

Arte, Cultura e Curiosità
Buona fortuna Dal quadro al viaggio Film di viaggio Libri di viaggio Miti e leggende Riqualificazioni Sai perché Stranezze dal mondo Street tour Viaggi da star
Destinazioni

Digital
App & Startup Nuove tecnologie
Mangiare nel mondo

Partire
Benessere Bimbi a Bordo Borghi d'Italia Esperienze Girl Power Viaggi accessibili Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Shopping
Idee regalo In valigia
Think natural
Ricette di bellezza dal mondo Turismo sostenibile
What's new
Concorsi Eventi Opening Promozioni
Arte, Cultura e Curiosità | Libri di viaggio

Le Filippine ed il segreto di Palawan

di Redazione | Jan 11, 2019

L’isola di Palawan, nelle Filippine, custodisce uno straordinario tesoro sotterraneo: il PuertoPrincesa Underground River o Natuturingan, come lo chiamano i locali.

È una grotta immensa, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1999, e dal 2012 tra le nuove sette meraviglie naturali della Terra. È percorsa da un fiume sotterraneo che attraversa la montagna da parte a parte per sbucare a pochi metri dal Mar Cinese Meridionale. E ospita un ricchissimo ecosistema: centinaia di specie animali, molte delle quali endemiche, e una catena alimentare basata sul guano prodotto da vaste colonie di rondini e pipistrelli.

Fra le grotte turistiche più visitate al mondo, la Natuturingan Cave mantiene intatto il suo fascino ancestrale grazie a una gestione lungimirante: non una luce è stata installata all’interno, non un passaggio è stato cementato, non un pontile è stato allestito sulla spiaggia.
 

Se volete scoprire tutti i segreti di quest'isola meravigliosa, Skira editore ha da poco pubblicato Una grotta fra terra e mare. Le meraviglie del Puerto Princesa, un bellissimo volume che racchiude in splendidi scatti fotografici il lavoro trentennale del gruppo La Venta per l’esplorazione della grotta delle filippine. Il volume è a cura di  Antonio De Vivo, Paolo Forti, Leonardo Piccini e Natalino Russo.