×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Mangiare in Viaggio

A Testaccio, insieme c’è più più gusto

di Redazione | Mar 11, 2021

Apre Collettivo Gastronomico, il nuovo pop-up di ristoranti tipici romani

“Il Collettivo Gastronomico non è uno spin-off o una trovata commerciale. È prima un gruppo di colleghi affiatati, e poi un circolo dedicato ai buongustai“. Marco Morello, proprietario della friggitoria Food Box nel mercato di Testaccio descrive così il progetto che prenderà vita nell’ex Stazione di Posta presso il Consorzio della Città dell’Altra Economia.

Dimostrando che unendo le forze si dà forma alle idee e la contaminazione culinaria, frutto del gemellaggio con i fratelli Camponeschi dell’osteria Menabò Vino e Cucina, si fa portavoce di un messaggio ben preciso: “in barba alla concorrenza agguerrita che, non di rado, incrina i rapporti fra i ristoratori, già in difficoltà per via dell’emergenza sanitaria”. Da qui la scelta di inaugurare un centro di aggregazione gastro-culturale che, di volta in volta, ospiterà pop-up restaurant, punti vendita e -Covid permettendo-stand per gli eventi.

La proposta gastronomica? Per coniugare la tradizione dell’osteria con la formula easy dello street food, si offre ai clienti sia pietanze tipiche regionali, che tapas “mordi e fuggi. Nel menu, il polpo rosticciato con gazpacho e focaccia genovese accanto ad una serie di appetizer, dalla panzanella con stracciatella di bufala ed erbe aromatiche (8) agli stuzzichini per l’aperitivo, scelti e impiattati “a sentimento dalla cucina”.

Non solo cibo, però. Morello e i Camponeschi hanno già in mente un carnet di eventi per per arricchire l’esperienza della degustazione, dalla presentazione di libri alle rassegne musicali. Tutto nella speranza che già da questa primavera si possa organizzare qualche serata a tema.
Collettivo Gastronomico- Roma – Città dell’Altra Economia- Via Aldo Manuzio, 66 b

Scopri qui tutte le notizie su Mangiare in viaggio