×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

A Cáceres un nuovo museo d’arte contemporanea

di Redazione | Mar 14, 2021

Inaugura nella città spagnola il Museo Helga de Alvear, nuovo tempio della cultura

È lì per ricordarci che l’arte è un motore essenziale per continuare a guardare al futuro. Con oltre 3.000 mq di spazio espositivo e quasi 8.000 mq di superficie, il nuovo Museo Helga de Alvear a Cáceres è uno spazio di riflessione, apprendimento e sviluppo della comunità attraverso un dialogo diversificato con l’arte contemporanea.

L'edificio è stato progettato dal pluripremiato studio Tuñón Arquitectos, uno spazio creato per ospitare la Collezione Helga de Alvear, considerata una delle più importanti collezioni internazionali d’arte contemporanea in Europa.

Esposte circa 200 opere delle quasi 3.000 che compongono la collezione totale, molte delle quali mai viste prima in Spagna. Installazioni e sculture di grande formato, pittura, video arte e fotografia di artisti della statura di Olafur Eliasson Kandinsky, Louise Bourgeois, Ai Weiwei e Doris Salcedo.

E così torna a vivere quello che prima era il Centro di arti visive Helga de Alvear, inaugurato nel 2010 e la cui sede era limitata a un edificio liberty ristrutturato, che diventa il Museo d’arte contemporanea Helga de Alvear, un’istituzione culturale che consente di realizzare il sogno della sua promotrice: avvicinare l'arte contemporanea alla società attuale e alle generazioni future.

Scopri qui tutte le notizie su Arte e Cultura