×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Sai perché

Highway to Hell

di Eleonora David | Jan 21, 2019

Temporali eruttivi – Cile

 ‘Highway to Hell’ si intitola una famosa canzone degli AC/DC. Potrebbe tranquillamente essere dedicata al fenomeno dei temporali eruttivi. Anche detti temporali sporchi, sembrano infatti proprio le porte dell’inferno!

Martin Rietze / Via mrietze.com

 In realtà sono fenomeni metereologici connessi alla formazione di fulmini in colonne eruttive. Uno studio pubblicato sul giornale Science, indica che le cariche elettriche sono generate da frammenti rocciosi, ceneri e particelle di ghiaccio che collidono in una colonna eruttiva, creando elettricità statica.

 Una delle eruzioni più famose è avvenuta in Cile, sopra il vulcano Chaitén, ed è stata fotografata da Carlos Gutierrez. Ciò che ne è rimasto ora è un maestoso ‘duomo di lava’ che svetta nella provincia di Palena, all’estremo nord della Patagonia cilena.