×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

Inghilterra, nove foreste e arboreti da non perdere

di Redazione | Mar 25, 2021

Immergersi nella magia delle foreste e degli arboreti britannici

Camminare lungo i sentieri dei boschi, di fare una passeggiata lungo le rive di un lago o di godersi la vista da una passerella sugli alberi. Ecco come Immergersi nella magia delle foreste e degli arboreti britannici.

Londra
Facilmente accessibile con i mezzi pubblici, la Epping Forest è un'oasi verde vicino al cuore di Londra. Estesa per 12 miglia, questo antico bosco è uno dei più grandi spazi aperti della capitale, con molte piste ciclabili e sentieri per esplorare la foresta. Uno dei percorsi a piedi più amati è il Willow Trail, un'escursione adatta alle famiglie che costeggia il Connaught Water, passando accanto al bestiame al pascolo. Se vuoi aggiungere un trekking più impegnativo al tuo itinerario londinese, puoi scoprire l'Oak Trail, un percorso energico lungo il bordo del Deer Sanctuary del parco che presenta sentieri costellati di ghiande e monumenti storici.

Sherwood
Resa famosa dalla storia di Robin Hood, la foresta di Sherwood è il luogo ideale ora per alcune avventure moderne. Il vicino centro di attività all'aperto GoApe offre sfide che ti porteranno sulla cima agli alberi, audaci teleferiche e passerelle a rete alte 9 metri. Di ritorno sul suolo della foresta, puoi sognare un'avventura in Segway fuoristrada. Se sei un amante della storia, puoi attraversare l'antico passato dell'Inghilterra andando in cerca della Major Oak, un vasto albero nodoso con oltre mille anni d’età. Non scordarti di ripercorrere le orme leggendarie di Robin Hood lungo i sentieri di Greenwood o Wildwood.

Oxford
Vicino a un altro centro della città si trova l'Harcourt Arboretum di Oxford, una raccolta di 130 acri di alberi maturi e colorati che risale al XIX secolo. Con prati di fiori selvatici, vivaci specie giapponesi e alcune delle sequoie giganti più antiche della Gran Bretagna, è un luogo affascinante se sei un amante della natura. Qui troverai anche un pinetum di otto acri che risale al 1830, insieme a distese di campanule e boschi di tiglio e un Acer Glade, bello da ammirare durante tutto l'anno. Puoi avere un assaggio di questo lussureggiante santuario naturale con uno sguardo virtuale intorno al Serpentine Ride del XIX secolo, il sentiero erboso che si snoda attraverso le parti più antiche dell'arboreto.

Cheshire
Delamere Forest nel Cheshire è un altro luogo ricco di divertimento per tutta la famiglia. Facilmente accessibile grazie alla sua stazione ferroviaria, qui troverai sentieri interessanti tra cui l'Old Pale, che ti premierà con la vista su tutte e sette le contee circostanti, fino all’iconico skyline di Liverpool. In alto, sopra gli alberi più grandi, si trovano altre fantastiche attività GoApe, comprese di passeggiate sulle cime degli alberi, teleferiche e ponti di corde. I più piccoli esploratori possono aspettarsi di incontrare Gruffalò, sotto forma di un'affascinante scultura, e trovare 12 indicazioni nel bosco scuro e profondo per giocare a orienteering proprio insieme a Gruffalò. Se vuoi passare la notte in questa foresta incantevole, puoi approfittare dei nuovissimi bungalow nella foresta di Delamere, complete di stufe a legna e vasche idromassaggio private. L’apertura è prevista al più presto.

Gloucestershire
Troverai un'altra maestosa selezione di alberi a Westonbirt, visitando il National Arboretum. Situato nel Gloucestershire, ospita oltre 15.000 alberi e 2.500 specie da tutto il mondo. Puoi passeggiare tra alcuni degli alberi più alti della Gran Bretagna, oltre a conifere autoctone e fino a 100 esemplari rari e minacciati. Una cosa da fare assolutamente qui è un passaggio sulla STIHL Treetop Walkway. Misura 300 metri di lunghezza e si trova a 13 metri sopra il suolo della foresta: è un modo indimenticabile per vedere uno degli arboreti più belli della Gran Bretagna.

Northumberland
Perfetta per chi ama passeggiare vicino alla fauna selvatica, fare percorsi in mountain bike e praticare sport acquatici di giorno, al calar della notte Kielder Water e Forest Park diventa un punto di osservazione delle stelle. In qualità di International Dark Sky Park ufficiale, vanta uno dei cieli più limpidi d'Europa. Sede dell'Osservatorio Kielder, offre esperienze fuori dal mondo, inclusa la possibilità di avvistare piogge di meteoriti e stelle cadenti, oltre a una serie di conferenze e attività interattive. Quando tornerai sulla terra, pianifica un'avventura di Northern Wilds Forage and Feast, soprattutto se sei un buongustaio. Concentrandosi sulle prelibatezze stagionali della regione, esperienze proposte ti insegneranno come identificare piante e funghi selvatici commestibili prima di finire con un pasto in perfetto stile foraging.

Scozia Highland
Se stai sognando vaste foreste, montagne aspre e laghi simili a gioielli, non vedi sicuramente l'ora di fare un viaggio al Queen Elizabeth Forest Park. Situato a sole 40 miglia da Glasgow, la città più accogliente del mondo ufficiale di Rough Guide per il 2021, il parco si estende su quasi 50.000 acri e ospita sia Loch Ard che Loch Lomond. Potresti anche voler esplorare il Great Trossachs Arts & Literature Trail di Loch Katrine, amato da Wordsworth e Sir Walter Scott.

Galloway
Circa 75 miglia a sud di quei laghi scintillanti, i visitatori possono trovare un altro rifugio nei boschi: il Galloway Forest Park. La foresta più grande del Regno Unito ospita dolci piste ciclabili oltre a bellissimi sentieri escursionistici. Se desideri abbracciare i grandi spazi aperti su due ruote, puoi anche esplorare Kirroughtree o Glentrool, due dei centri di mountain bike 7stanes di fama internazionale della Scozia. Kirroughtree offre eccezionali percorsi single track, mentre a Glentrool potrai seguire strade molto avventurose, inclusa la famosa Big Country Route. Se sei un amante degli animali che sogna l'iconica fauna selvatica della Scozia, non vedrai l'ora di vedere il branco di cervi rossi nel Galloway Forest Park. Con una speciale area di osservazione, potrai vedere i cervi da vicino senza disturbare il loro ambiente naturale, per un incontro ecologico con uno degli animali più iconici della Scozia.

Galles Snowdonia
La foresta di Gwydir è un altro luogo incantevole pieno di attività all'aperto. Incastonato tra i grandi laghi e il Parco Nazionale di Snowdonia, circonda il vivace villaggio di montagna di Betws-y-Coed. Qui puoi pescare le trote in un lago di 63 acri o scoprire sentieri che conducono attraverso il passato minerario del Galles. Non perderti la vista sulla cascata di Swallow Falls alta 138 piedi. Qui avrai anche la possibilità di provare intensa adrenalina con le attività dello Zip World Fforest. La foresta di Gwydir entrerà presto a far parte della nuova foresta nazionale del Galles, un progetto a lungo termine che mira a collegare antichi boschi con 14 nuovi siti che copriranno tutto il territorio della nazione. Creata pensando alla sostenibilità, l'iniziativa includerà il rimboschimento e il miglioramento dei boschi esistenti, oltre alla creazione di nuovi spazi per la fauna selvatica e attività ricreative rispettose dell'ambiente. A causa del Covid-19 sono in vigore restrizioni sui viaggi verso e in Gran Bretagna. Sei incoraggiato a controllare