×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni

Irlanda: la nuova frontiera del lusso esperienziale

di Redazione | Apr 01, 2021

Nella Terra di Smeraldo, l’esclusività di strutture ricettive uniche e attività e incontri autentici

Il lusso contemporaneo è la tendenza in crescente affermazione, che prospetta anche una netta propensione verso ciò che arreca il minor impatto possibile sull’ambiente, inserisce a pieno titolo l’Irlanda tra le next destinations del lusso esperienziale. L’isola di smeraldo, infatti, possiede tutti i requisiti per permettere di vivere preziosi e raffinati momenti di esclusività fortemente agganciati all’autenticità dei quattro elementi che maggiormente la contraddistinguono e che dialogano felicemente tra loro: natura incontaminata, eredità storico-culturale, capacità di accogliere, illuminata attitudine a guardare al futuro.

Tutto questo c’è in Irlanda: strutture ricettive uniche, sia nei contesti urbani sia immerse nella natura incontaminata (castelli e palazzi storici, hotel di design, dimore di pregio da affittare in esclusiva, soluzioni unconventional immerse nella natura, golf resort); servizi di livello superiore, caratterizzati dalla cura di ogni dettaglio (dai noleggi privati agli chef a domicilio, passando per workshop e corsi tematici privati); una gastronomia in forte crescita che attinge a piene mani da vere e proprie eccellenze artigianali, espressione della territorialità; una ricca offerta wellness, che come la gastronomia valorizza i contesti local (trattamenti alle alghe o alle erbe, termalismo, balneoterapia); valorizzazione creativa del patrimonio culturale e naturalistico; infinite possibilità di personalizzazione e calore delle persone, inclini senza forzature a stabilire connessioni autentiche. Charme declinato in moltissime attività ad alto tasso di personalizzazione Fattore differenziante di molte dimore di charme in campagna e custodi della storia, l’ispirata visione in chiave esperienziale che non si limita al solo soggiorno, ma che propone moltissime attività fortemente personalizzabili e gestite in house, quali equitazione, golf, falconeria, focus gourmet, pesca, tiro al piattello, picnic, trails a piedi e in bici, visite guidate, uscite in barca e molto altro ancora.

Ireland’s Blue Book
Un ottimo punto di partenza per trovare location di carattere e particolari in tutte le contee è Ireland’s Blue Book una collection di ispirazione romantica che raccoglie hotel, castelli, residenze e ristoranti. La varietà è davvero incredibile e i filtri di ricerca originali. Si possono scegliere soluzioni immerse in lussureggianti giardini, ma anche perfette per chi ama la pesca, l’equitazione, il trekking o anche dormire in un faro con sauna privata come quello sull’isola di Clare. Senza dimenticare i city breaks, il benessere o l’incanto della contemplazione delle infinte baie atlantiche. Original Irish Hotels Un altro riferimento per andare a colpo sicuro è Original Irish Hotels. Si possono trovare dimore storiche vicine a villaggi medievali, gioielli di campagna vista scogliera o vista lago, eleganti magioni con tanto di centro benessere o termale, chicche in stile georgiano da prendere in affitto per sentirsi un po’ il nono figlio della famiglia Bridgerton… In attesa di partire, un efficace placebo è sfogliare il ricchissimo catalogo online fatto davvero bene.
 

MHL Hotel Collection Il 5 stelle Glenlo Abbey Hotel & Estate è un esempio eccellente del tipo di offerta di MHL Hotel Collection. Sorge maestosamente dalle acque tranquille del Lough Corrib e risalente al XVIII secolo, luogo in cui il fascino del vecchio mondo incontra l'eleganza contemporanea. Tre le particolarità, il raffinato ristorante ricavato da due vagoni dell’Orient Express, il campo da golf, la sontuosità degli arredi con pezzi antichi di grande valore e un’attività come la falconeria che porta in un mondo lontano di re e regine. Oltre che attraverso l’hôtellerie di charme, l’originalità dell’offerta luxury irlandese passa, naturalmente, attraverso le attività, gli incontri, le scoperte e i punti di vista unici su tesori naturalistici miracolosamente intatti.

Una giornata sull’isola di Clare per degustare un single malt unico invecchiato in mare: posti limitati, spirito straordinario, con possibilità di dormire in una suite con sauna del faro

Quando la forza dell’oceano culla un distillato speciale nasce veramente qualcosa di unico che può essere sperimentato in prima persona attraverso la Clare Island Whiskey Experience: “The Dolphin”, una barca riportata a nuova vita, custodisce botti di rovere da Bourbon piene di un single malt distillato dalla Connacht Distellery. E se è vero che il whiskey assume il carattere dell'ambiente in cui respira la sua botte, il single malt di Clare Island Whiskey Experience, accarezzato in continuazione per almeno tre anni dal rollio della barca e a contatto con l’atmosfera di un’isola romanticamente atlantica (fu il rifugio della mitica piratessa Grace O’Malley), avrà in sé quello del mare. Tutto questo può essere vissuto esclusivamente in un’intensa giornata: si sale a bordo grazie a una speciale moneta coniata per l’esperienza inviata a casa, si raggiunge Clare Island e si prende parte a un affascinante percorso di scoperta dell’isola e dei suoi miti (ospita un’abbazia cistercense del XII secolo) che culmina con la degustazione del Clare Island Single Malt presso il faro (in cui, in abbinamento a questa esperienza, si può dormire anche in una suite con sauna) e un pranzo a base di aragosta e squisiti frutti di mare.

Idee per gli amanti delle eccellenze di gusto: picnic privato con vista sulle Cliffs of Moher, visita dall’alto delle isole Aran con pranzo a base di aragosta, visita privata a una Oyster Farm, Conoisseur Experience alla Guinness Storehouse, tour tematici a tema food con incontri con chef stellati e produttori
Gusto con vista, con il rumore del mare in lontananza e il profumo della forza natura irlandese per inebriare i cinque sensi in un momento privato ad alto tasso spettacolare. Così si potrebbe definire lo speciale picnic sulle celeberrime Cliffs of Moher o nel luogo della contea di Clare, lungo la Wild Atlantic Way, che si preferisce. È nuovo e semplice: si sceglie il panorama che si vuole ammirare e Grá Picnic (grá è amore in gaelico) allestisce scenograficamente il tutto con una selezione di prelibatezze locali. La rodata capacità di personalizzare è il segreto di questo tipo di esperienze che permettono di vivere momenti davvero straordinari come ammirare dall’alto le Cliffs of Moher a bordo di un elicottero con tappa su Inisheer, la più piccola delle isole Aran, con un pranzo a base di aragosta appena pescata. Al rientro, pernottamento in un’antica dimora come Ballyfin Demense, parte di Relais & Chateau, con degustazione privata di whiskey, condotta dall’esperto sommelier di Ballyfin. Questa e altre esperienze come un foodie tour individuale di 7 giorni con, tra le altre cose, incontri dedicati con chef stellati. Altri momenti squisiti da vivere in privato sono quelli offerti da molte Oyster Farms, come quelle del Connemare nelle fresche acque di Ballinakill Bay, che organizzano visite private con degustazione personalizzata.
 

Equitazione esclusiva nelle migliori proprietà irlandesi: Castle Leslie Estate, un paradiso storico-naturalistico di 500 ettari in cui dormire e cavalcare come in una fiaba, e Irish National Stud & Gardens, le scuderie di straordinari cavalli da corsa
La tradizione equestre irlandese è rinomata da secoli e non è un caso che l’imperatrice Sissi avesse scelto le scuderie irlandesi per perfezionare il suo già impeccabile stile. Testimone di questa tradizione e punto di riferimento per gli appassionati di equitazione di tutto il mondo, è Castle Leslie Estate, nella contea di Monhagan, a poco più di un’ora da Dublino e a un’ora da Belfast, nelle mani della stessa famiglia dal 1660. Con un castello da fiaba, hotel 5 stelle, un’estensione di circa 500 ettari, rifugio per la fauna selvatica punteggiato di specchi d’acqua, e 28 cavalli, curati alla perfezione da un team che anche include un chiropratico e un dentista equino, è il luogo dei sogni di chi ama andare a cavallo in tutti i modi possibile e a tutti i livelli: escursioni, ostacoli, dressage… Un altro luogo per gli appassionati dei cavalli sono le scuderie Irish National Stud & Gardens che allevano e addestrano cavalli da corsa pluripremiati. Offrono la possibilità di vivere a stretto contatto lo spirito e le attività della scuderia, organizzando esperienze su misura. Spettacolari i giardini giapponesi della proprietà.

Falconeria: atmosfera e stile d’altri tempi
Per godersi un’atmosfera unica che trasporta in un mondo ammantato da un’eleganza senza tempo, un’esperienza emozionante è l’arte della falconeria, caratterizzata da una speciale ritualità e da un elegante codice estetico. Le scuole attive in Irlanda vantano un eccellente livello e mettono sempre al primo posto la cura degli animali. Da vivere in tenute incantevoli, nonché autenticamente storiche, quali i 5 stelle Ashford Castle, Castle Leslie, Dromoland Castle e Andare Manor, solo per citarne alcune, che permettono di prendere parte a camminate esclusive e riservate privatamente, in compagnia dei falchi.

Punti di vista bellissimi: l’Irlanda dalla barca a vela
Con servizi come il nuovissimo yacht charter di Amazing Grace, anche senza essere esperti di navigazione, si possono ammirare le coste settentrionali dell’Irlanda da un punto di vista bellissimo come quello della barca a vela. Si può uscire anche una sola giornata, con la barca tutta per sé e con le persone care, raggiungendo luoghi incredibili come l’isola disabitata di Inishtraull o, in Irlanda del Nord, punti magnifici immortalati da Game of Thrones quali il Tempio di Mussenden, arroccato sul bordo della scogliera sopra la spiaggia di Downhill o il porto di Ballintoy. Senza dimenticare la meraviglia delle colonne basaltiche del Giant’s Causeway.

Scopri qui tutte le Destinazioni