×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

Piccolo Opera Festival, un mese di magia in musica

di Redazione | Apr 11, 2021

Dal 19 giugno al 18 luglio 2021, si terrà in luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia

Tra gli spettacoli in programma spiccano il Don Pasquale di Donizetti al Castello di Spessa e l’Opera tango Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla. Giunto alla 14° edizione, il Piccolo Opera Festival si terrà dal 19 giugno al 18 luglio 2021 in luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

E così, per un mese la magia dell’opera lirica sotto la direzione di Gabriele Ribis e diventerà “Esperienza Opera senza confini”. Il tutto, avvalorato dalla recente notizia che Nova Gorica in Slovenia e Gorizia in Italia saranno assieme Capitale Europea della Cultura 2025 e dal percorso già intrapreso di valorizzazione comune del Collio/Brda, inseriti nella Tentative List dell’UNESCO Heritage.

A fare da palcoscenico, castelli, antiche dimore, giardini storici (alcuni dei quali aperti eccezionalmente per l’occasione), scenario d’eccezione agli spettacoli ed avranno come corollario visite guidate, aperitivi, introduzioni all’ascolto, degustazioni, cene prima e dopo gli appuntamenti musicali.

25 appuntamenti, 4 sezioni
Il Piccolo Opera Festival metterà in scena 25 spettacoli, suddivisi in 4 sezioni più un’anteprima, che offrirà Percorsi musicali da farsi a piedi o in bicicletta fra le vigne italiane e slovene inframezzati da un pausa-ristoro musicale e Concerti del gusto con il coinvolgimento di produttori del territorio. Cuore del programma sarà l’Opera lirica con due titoli di grande richiamo. Don Pasquale di Gaetano Donizetti sarà rappresentato al Castello di Spessa, sede del Piccolo Opera Festival e tradizionale palcoscenico della rassegna. La messa in scena utilizzerà la luce naturale per gran parte dello spettacolo con un allestimento illuminotecnico e scenico che non incideranno sulla continuità visuale del paesaggio del Collio, che si intende valorizzare al massimo.

Il secondo sarà un titolo in grado di attirare un pubblico non solo di melomani, ovvero l’Opera tango Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla (nel centenario della nascita dell’autore), che sarà rappresentato a Vila Vipolže in Slovenia (a soli 7km dal Castello di Spessa). La sezione La verde musica, ovvero le apprezzate visite musicali ai giardini e parchi storici (fra cui quello del Castello di Miramare a Trieste) in collaborazione con ERPAC e Accademia per l’Opera di Verona / Polo Nazionale Artistico, si arricchirà di nuove prestigiose location.

Anche le altre due sezioni, Castelli in Aria e Circulata melodia offriranno un ricco programma di eventi musicali fra Italia e Slovenia combinando grande musica, multimedialità e valorizzazione del territorio. Molte le novità, che saranno via via raccontate sul sito.
Per informazioni - www.piccolofestival.org - info@piccolofestival.org

Scopri qui tutti gli Eventi