×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

Natura, architettura e gusto, la vacanza in Valle Aurina

di Redazione | Apr 26, 2021

Valle Aurina, Campo Tures, Predoi e Selva dei Molini, un territorio sinonimo di vitalità e armonia

Foreste rigogliose, vette oltre i 3.000 m di quota, prati verdeggianti e sorgenti d’acqua pura. È composta dai 4 comuni Valle Aurina, Campo Tures, Predoi e Selva dei Molini la Valle Aurina , un territorio sinonimo di vitalità e armonia dove l’estate consente di visitare luoghi inediti e vivere esperienze adatte a tutti i gusti e le età, tra natura, enogastronomia e benessere.

Dall’abitato di Casere (1.582 m) si raggiunge la cima della Vetta d’Italia (2.866 m), il punto più a nord del Paese, attraverso un itinerario per escursionisti esperti lungo circa 20 km e con un dislivello positivo di 1.280 metri. Le tre cascate di Riva di Tures si trovano nel Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina e offrono uno spettacolo naturale straordinario.

La valle ospita nel complesso 10 cascate, il 1° laghetto balneabile dell’Alto Adige, 35 laghi di montagna e 120 sorgenti di acqua potabile. A 3.030 m di quota al confine con l’Austria, il Rifugio Sasso Nero è un edificio dalla forma a torre incastonato nella roccia che appare mutevole a seconda del punto di osservazione.

Dall’avanguardia alla tradizione, l’architettura in Valle Aurina si esprime tra 164 malghe e 7 rifugi. Vero e proprio polmone verde, dove il traffico di passaggio è molto limitato, la Valle Aurina ospita foreste rigogliose che si estendono anche all’interno dei 31.500 ettari di parco naturale. Un patrimonio boschivo che garantisce un’aria incontaminata benefica per corpo e mente. È il luogo ideale per praticare il Forest Bathing, ascoltando il respiro profondo degli alberi e facendo il pieno di forza vitale.

Scopri qui tutte le Esperienze di Viaggio