×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Swing the World, altalena con vista sul Ticino

di Redazione | Apr 26, 2021

L’attrazione di Elisa Cappelletti e Fabio Balassi invitano a scoprire luoghi sconosciuti

Scoprire gli angoli più nascosti del Ticino, dondolandosi sull’asse di legno, immersi in panorami mozzafiato e sentendovi in simbiosi con il paesaggio: sul lago, in cima a una montagna, vicino a una cascata, o in una piazza. Altalene artigianali, una buona conoscenza dei luoghi e un’idea originale. È il progetto “Swing the World” di Elisa Cappelletti e Fabio Balassi, una giovane coppia del Ticino, un’attrazione distribuita sull’intero territorio regionale, che ad oggi conta 9 Swing Spot in Ticino, con lo scopo di invitare i visitatori ad andare a esplorare la natura. I Con l’installazione delle altalene nei luoghi più belli del Ticino, i visitatori possono scoprire la natura da una prospettiva completamente diversa.

Le corde delle altalene, tessute a mano con 18 millimetri di spessore, sono fissate fra alberi altissimi o su telai costruiti appositamente in legno. L’asse del sedile, anch’esso costruito artigianalmente con legno locale, è largo dagli 80 ai 100 centimetri, permettendo così di far sedere comodamente due persone sull’altalena. Attualmente le altalene si trovano sul Pizzo Zucchero nella Valle Onsernone, a Rasa nelle Centovalli, alla spiaggia Shaka Beach di Vira Gambarogno sul Lago Maggiore, alla cascata di Foroglio in Val Bavona, a Cardada, la località montana di Locarno, nella Piazza di Ascona, a Tenero nel campeggio Campofelice Camping Village, due altalene a Nara nella Valle di Blenio e recentemente anche una nel Parco San Grato sopra Lugano. In collaborazione con Ticino Turismo, sono previste le installazioni di altre altalene nell’anno 2021.
Tutte le località sono elencate su www.swingtheworld.ch e su ticino.ch/swingsticino

Scopri qui tutte le notizie su Arte e Cultura