×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

Salisburghese & bike, la vacanza perfetta

di Redazione | May 02, 2021

Duemila km di piste ciclabili ne fanno una meta prediletta per un soggiorno open air

Grazie alle sue incantevoli ciclovie, dagli Alti Tauri all’Alpe Adria, il Salisburghese è da sempre meta prediletta di cicloturisti e bikers, potendo vantare 2.000 chilometri di piste ciclabili segnalate e 5.000 chilometri di sentieri per mountain-biker. Il clima mite e i paesaggi da sogno fanno il resto. Tra gli altri, spiccano i sette itinerari cicloturistici, ideali per scoprire con lunghe pedalate in bicicletta o e-bike, tutte le bellezze naturalistiche di questa destinazione.

La più celebre è la ciclabile dei Tauri "Tauernradweg", che attraversa tutto il Salisburghese dai ghiacciai degli Alti Tauri alla città per 175 chilometri. Le altre importanti ciclovie del Salisburghese sono l’Alpe Adria che da Salisburgo arriva alle spiagge di grado; la ciclabile di Mozart, che ripercorre alcuni luoghi legati alla vita del compositore; la ciclabile dell’Enns che attraversa il Salisburghese, la Stiria e l’Alta Austria; la ciclabile del Salzkammergut che tocca 13 laghi spingendosi tra le Prealpi Salisburghesei, la Stiria e l’Alta Austria; la ciclabile Murradweg che inizia dagli Alti Tauri, prosegue lungo il fiume Mur e arriva al confne con la Slovenia; e il Giro del sale e dei laghi, un percorso family-friendly adatto ai piccoli esploratori.

Per una full-immersion negli straordinari paesaggi alpini del Salisburghese, la Ciclabile dei Tauri è l’ideale per fare il pieno di bellezza, prima di tornare a casa. Un percorso che segue il fiume Salzach e che incrocia diverse meraviglie lungo il suo cammino. Dai ghiacciai del Parco Nazionale Alti Tauri ai palazzi barocchi del centro storico di Salisburgo, la ciclabile dei Tauri è un viaggio attraverso la natura e la storia del Salisburghese.

Non mancano inoltre strutture che forniscono ristoro e assistenza lungo il percorso, grazie alla vastissima rete di alberghi e strutture Bett & Bike, la soluzione ideale per tutti cicloturisti e per escursioni di più giorni: nel Salisburghese sono 43 i punti di riferimento per cicloturisti che, oltre a diverse soluzioni di pernottamento, offrono assistenza e tutto il necessario per la manutenzione di biciclette e e-bike. A questi si aggiungo 21 Bike Hotels, specializzati per mountain biker.

Disseminate lungo le ciclabili del Salisburghese inoltre vi sono le stazioni di ricarica per le bici elettriche "Bike Energy". Infine, un consiglio per tutti gli amanti della buona tavola riguarda i ristoranti e rifugi dove assaggiare piatti della tradizione locale: più di 100 dei 330 indirizzi gourmet della Via Culinaria si trovano sulla pista ciclabile dei Tauri o nelle sue immediate vicinanze, un invito a lasciarsi sedurre da piatti locali, tradizionali e spesso anche biologici, e gustare così i raffinati tesori culinari del Salisburghese.

Per maggiori informazioni: www.salisburghese.com

Scopri qui tutte le Esperienze di viaggio