×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | App & Hi-Tech

Langhe Monferrato Roero non solo da vivere ma anche da ascoltare

di Redazione | May 13, 2021

Il territorio lancia l’Audio-Storytelling 100 podcast geolocalizzati sulla piattaforma Loquis

Narrazione innovativa e originale: il territorio si racconta in modo insolito. È il caso di Langhe Monferrato Roero, che hanno preparato ben 100 podcast geolocalizzati sulla piattaforma Loquis per portare i viaggiatori alla scoperta delle bellezze della loro terra. Sono 52 le storie già pubblicate sul canale Visit LMR, The Home of BuonVivere. Ogni settimana nuovi podcast in aggiornamento, fino a un totale di 100 storie da ascoltare mentre si cammina nei luoghi visitati oppure comodamente da casa, in attesa di raggiungerli e visitarli.

I protagonisti dei podcast sono i luoghi e i personaggi narrati. Dai racconti emerge quanto il territorio abbia influito sull’arte e l’attività dei protagonisti e quanto i protagonisti abbiano arricchito culturalmente, con la loro presenza e con le opere, il territorio di Langhe Monferrato Roero. Un invito a vivere, attraverso il digitale, la realtà che ci circonda con più partecipazione e interesse. Contemporaneità e tradizione sono il file rouge dei racconti di Langhe Monferrato Roero: un mix tra arte contemporanea, gusto della tradizione, cultura letteraria del passato e del presente, cultura vinicola, sempre con uno sguardo internazionale.

The Home of BuonVivere racconta un territorio che si contraddistingue per la sua autenticità, la bellezza del paesaggio, l’accoglienza e lo scambio culturale. Da Nord a Sud, i luoghi abbinati a personaggi del territorio, raccontano un’offerta accattivante per il turista: dall’arte alla musica, dalla letteratura all’archeologia e alla fotografia, dalle scienze alle attività produttive. Possiamo ascoltare storie su artisti, musicisti, scrittori, aziende e musicisti di fama internazionale quali David Tremlett e Valerio Berruti, Paolo Conte, Beppe Fenoglio, Vittorio Alfieri, Cesare Pavese, Giorgio Faletti, Ferrero e Ceretto. Non mancano i personaggi di fantasia come la balena Tersilla del Museo Paleontologico di Asti. Il racconto attraverso la realtà aumentata orale è destinato non solo al viaggiatore esperienziale ma anche al residente attivo. Sono circa 10 mln di italiani e 50 mln di stranieri i turisti esperienziali in Italia, circa il 50% dei turisti (72% rif. Booking). Sono invece circa 6 mln in Italia i residenti attivi, con alcuni focus target interessanti come i fuori sede.

Scopri qui tutte le notizie su App & Hi-Tech