×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Turismo sostenibile

Dubai sempre più green, tra hotel e turismo sostenibile

di Redazione | May 24, 2021

Grazie all’iniziativa Dubai Sustainable Tourism, l’emirato guarda al futuro sostenendo le buone pratiche verdi

Entro il 1° luglio 2021 tutti gli hotel dovranno uniformare le loro pratiche ambientali contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio della città e migliorare la competitività dell'economia legata al turismo. A Dubai la sostenibilità ambientale è di primario interesse grazie all’iniziativa Dubai Sustainable Tourism (DST), volta a migliorare ulteriormente la posizione della città come una delle principali destinazioni turistiche sostenibili del mondo.

Il prossimo passo coinvolge proprio il settore dell’ospitalità per cui tutti gli hotel della destinazione dovranno uniformarsi ai requisiti di sostenibilità previsti per le strutture alberghiere entro il 1° luglio 2021. In linea con la più ampia strategia di riduzione delle emissioni di carbonio della città, il turismo di Dubai punta anche ad affermarsi come punto di riferimento a livello globale con pratiche lungimiranti di sostenibilità e responsabilità sociale aziendale. In questo senso, il comparto alberghiero può offrire un enorme contributo al raggiungimento dell’obiettivo della Carbon Abatement Strategy 2021 di Dubai, che prevede di ridurre le emissioni totali di carbonio del 16% entro il 2021.

I 19 requisiti includono approcci di gestione sostenibile, misurazione delle performance, piani di gestione dell’energia, del cibo e dell’acqua, sensibilizzazione degli ospiti, iniziative di formazione dei dipendenti, presenza di comitati di sostenibilità all’interno degli stabilimenti alberghieri e programmi di responsabilità sociale d’impresa per le comunità locali. Migliorando le pratiche interne di sostenibilità, le strutture alberghiere contribuiranno a loro volta ad accrescere la competitività dell’economia legata al turismo di Dubai.

A partire da gennaio 2017, l'impronta di carbonio nel settore dell'ospitalità di Dubai è misurata dal Carbon Calculator - parte della Tourism Dirham Platform - grazie ai dati forniti mensilmente dagli hotel. Oltre al monitoraggio, le informazioni permettono di analizzare gli effettivi consumi e identificare ulteriori opportunità di gestione sostenibile.

Scopri qui tutte le notizie di Turismo sostenibile