×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

Roma, La Città della Pizza 2021, 60 maestri pizzaioli e oltre 100 assaggi

di Redazione | Jun 10, 2021

La Capitale torna ad essere protagonista del gusto, dal 18 al 20 giugno

Appuntamento goloso nella Capitale, dal 18 al 20 giugno, per una tre giorni dedicata alla Pizza, regina della tavola. Si rianima il calendario di eventi e iniziative a tema e dal 15 giugno, in tutto il Paese, sarà nuovamente consentito organizzare anche le sagre. Ecco allora che Roma, torna a essere la Città della Pizza, chiamando a raccolta oltre 60 tra i migliori pizzaioli d’Italia. Si riparte dallo spazio di Ragusa Off, al quartiere Appio Tuscolano, dove aveva trovato casa prima dello stop.

Ideato da Emiliano De Venuti e dal team di Vinòforum, l’evento pone l’accento su uno dei prodotti che più identificano l’Italia nel mondo, e cerca di fotografare lo stato dell’arte grazie alla partecipazione di maestri pizzaioli e panificatori che investono nella ricerca sulle materie prime, sulla sperimentazione di nuove tecniche, sulla valorizzazione di ricette tradizionali e sulla creazione di nuovi abbinamenti.

Tutti i giorni, dodici pizzerie titolari delle cosiddette “case” allestite nello spazio eventi di via Tuscolana 179, saranno chiamate a rappresentare i diversi stili: pizza alla Napoletana, all’Italiana, a degustazione, Romana, al taglio, fritta, cui si aggiunge la categoria Senza glutine. Ogni postazione sfornerà tre distinte proposte, dai grandi classici alle nuove creazioni, per un totale, nella tre giorni, di più di 100 pizze differenti.

A selezionare i protagonisti della kermesse, come di consueto, la commissione di esperti guidata da Emiliano De Venuti, con Luciano Pignataro, Luciana Squadrilli, Tania Mauri e il pizzaiolo Renato Bosco, che hanno operato una scelta sulla base dei valori condivisi nel Manifesto della Città della Pizza, ben riassunti nei concetti di artigianalità, innovazione, rispetto (per la materia prima, il territorio, la tradizione, il lavoro.

Scopri qui tutti gli Eventi