×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Viaggi Curiosi | Stranezze dal mondo

Isole Diomede, così vicine così lontane

di Redazione | Jun 10, 2021

Le due isole nel Mare di Portamento distano meno di 4 km, ma hanno una differenza di orario di 21 ore

Le Diomede, due piccole isole nel Mare di Portamento, sono famose come uno dei pochi luoghi in cui è possibile viaggiare indietro nel tempo, almeno in un certo senso. La linea internazionale del cambio di data è una linea immaginaria che attraversa il centro dell’Oceano Pacifico, segnando la differenza tra le date del calendario. Attraversando la linea da est a ovest, si sposta l’orologio in avanti di un giorno, e attraversando da ovest a est, lo si mette indietro di un giorno.

La linea dati internazionale va dal polo nord al polo sud, ma non è diritta: è invece uno zig-zag, che tiene conto dei vari confini politici. E passa tra le Isole Diomede, nel Mare di Bering, permettendo di “viaggiare nel tempo” solo percorrendo una distanza di soli 3,8 km. Infatti le sue isole anche a 21 ore di distanza. Quando è mezzogiorno di giovedì a Piccola Diomede sono le 9 di venerdì sulla Grande Diomede.

Scopri qui tutte le notizie su Stranezze dal mondo