×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Running, trail naturali e tanti eventi per un’estete adrenalinica in Valchiavenna

di Redazione | Jul 01, 2021

Resistenza, forza, concentrazione e velocità sono le parole d’ordine per un’estate ad alto tasso adrenalinico che animerà la Valle da luglio a ottobre.

Meta estiva per eccellenza, la Valchiavenna è perfetta per gli appassionati del running e Madesimo è la località ideale per chi desidera allenarsi o sfidarsi in alta quota respirando l’aria salubre e fresca di montagna. Trail naturali, strade asfaltate o sterrati: numerose sono le possibilità che offre il territorio, dagli itinerari più semplici e pianeggianti per chi vuole avvicinarsi a questo sport fino ad arrivare ai tracciati impegnativi che salgono in quota fino a toccare la neve sui passi alpini, adatti però ai professionisti e ai più esperti.

Dai 300 m fino a oltre i 3000 m, gli amanti del trail running hanno l’imbarazzo della scelta in Valchiavenna. Le cime che circondano Madesimo sono un ottimo campo di allenamento per i runners d’alta quota che hanno fatto di questa disciplina uno stile di vita, per sentirsi bene e apprezzare l'ambiente naturale circostante, ascoltando il proprio corpo e le proprie sensazioni. Quest’estate saranno quattro gli appuntamenti che animeranno la Valle e raduneranno i migliori corridori in circolazione: PizzoStellaSkyMarathon, Madesimo Vertical, Madesimo Summer Trail e Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc.

L’11 luglio si entra nel vivo della competizione con la prima gara della stagione: la PizzoStellaSkyMarathon, competizione che si sviluppa su panorami mozzafiato attorno ad una delle cime più significative e rinomate delle Alpi Retiche, il Pizzo Stella (3163 mt). Passando per tre diversi Comuni della Valchiavenna (Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro), il percorso, unico nel suo genere per bellezza e varietà dei paesaggi che attraversa, ha uno sviluppo di circa 35 km e un dislivello totale di salita di circa 2650 mt: una vera e propria prova di resistenza e forma fisica.

Sabato 24 e domenica 25 luglio, invece, la località di Madesimo diventa la protagonista di due gare imperdibili per vivere un’esperienza unica perfetta per gli amanti della corsa in montagna e del divertimento: Madesimo Vertical e Madesimo Summer Trail. La prima percorre il sentiero del lago d’Emet, con 500 metri di dislivello in salita su terreno variabile e una lunghezza inferiore ai 3 km; la seconda, invece, prevede due diversi percorsi trail, uno di 9 km con un dislivello positivo di 350 mt e uno più lungo di 19 km con +750 mt di dislivello che partendo dal centro del paese, arriva fino al suggestivo lago di MonteSpluga. 

l 10 ottobre, la Valchiavenna sarà il palcoscenico del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc: un tracciato di sola salita di ben mille metri. Il percorso si snoda lungo mulattiere e sentieri di montagna tipici dei paesaggi montani che, con partenza dalla località di Loreto, frazione di Chiavenna, a quota 352 slm, arriva fino ai 1352 slm delle prime case di Lagùnc, nel Comune di San Giacomo Filippo. Per maggiori informazioni: www.valchiavenna.com www.madesimo.eu

Scopri qui tutte le notizie su Viaggi di Stagione