×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di lusso

Sul lago di Como la prima suite ‘shoppable’ in Europa

di Redazione | Jul 23, 2021

L’Hotel Il Sereno ha realizzato una suite meravigliosa dove i pezzi d’arredo si possono acquistare

In Europa è la prima in assoluto. A pensarci l’hotel Il Sereno sul Lago di Como, che ha realizzato la nuova penthouse suite con pezzi di design shoppable. Progettata in un edificio adiacente all’hotel dall’architetto Patricia Urquiola e dall’hotelier Luis Contreras, e aperta agli ospiti dal prossimo agosto 2021, si ispira al glamour italiano del dopoguerra, all’atmosfera del film felliniano ‘La Dolce Vita’, ai designer italiani e alle eccellenze comasche della seta.

Vi si accede da un ascensore separato, è ampia 150 metri quadri, di cui 30 mq di terrazza e ulteriori 50 mq di giardino, comprende un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni e una camera da letto principale. Incorniciata dal lago e dalle montagne circostanti, è impreziosita sulla facciata dalle creazioni del botanico Patrick Blanc. Se il design si rifà a quello de Il Sereno, per materiali e proporzioni, il concept della nuova penthouse suite è unico, riferisce una nota dell’azienda, perchè ispirato al territorio e caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali della zona.

Per la Urquiola, infatti, è stato particolarmente importante che tutto fosse di provenienza locale. La scelta degli arredi è un omaggio ai pezzi emblematici del design italiano, alla tradizione della loro produzione locale e all’architettura del dopoguerra. La suite presenta una combinazione di nuovi complementi su misura realizzati da Patricia Urquiola e di alcuni dei suoi ultimi progetti di design, come la vasca Lariana e la poltrona Ludo disegnate per Il Sereno e ora, rispettivamente, nel catalogo di Agape e di Cappellini, insieme a pezzi classici come la libreria Infinito di Franco Albini e la seduta Leggera di Gio Ponti.

Oltre a questi, sono presenti anche oggetti di Vico Magistretti, Charlotte Perirand e Carlo Scarpa, tutti selezionati da Patricia Urquiola. All’interno della nuova suite, insieme al design viene celebrata anche la seta. Como, infatti, è stata la prima località nel mondo occidentale a tessere le sete dopo che Marco Polo le importò dalla Cina, e ancora oggi è centro mondiale per la produzione di fascia alta. Tutti i tessuti nella nuova penthouse suite si ispirano alle sciarpe comasche degli anni ’50 e ai motivi paesaggistici del Lago di Como e Patricia Urquiola ha ideato nuove stampe utilizzate per cuscini decorativi, foulards e altri prodotti iconici.

Scopri qui tutte notizie su Viaggi di Lusso