×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Nella top 100 del Time anche Venezia, Toscana e Sicilia

di Redazione | Jul 26, 2021

Ogni anno il ‘best of’ diventa una guida per scegliere dove prenotare una vacanza

Si chiama World’s Greatest Places la classifica stilata dai redattori della celebre rivista Time che mette in evidenza città, regioni e Paesi da tenere a mente per il prossimo viaggio. Che siano grandi classici o destinazioni inedite, gettonate metropoli o remoti avamposti nordici, sono tutte mete da sogno. Immancabile il Belpaese con città e mete tra le più apprezzate: Venezia, Toscana e Sicilia.

Nella lista anche Puerto Escondido, oggi indicata come stella nascente del design in Messico, e poi il cammino di Santiago e la natura dei Carpazi in Romania. Non mancano Accra in Ghana e Christchurch, in Nuova Zelanda, mentre nel Vecchio Continente spiccano Berlino, il design district di Londra, Lubiana e la sua anima culinaria, e poi più in alto, Nuuk capitale pionieristica della Groenlandia.

L‘Italia, si diceva, altra meta dei sogni: “Un’icona che si mette alla prova con il futuro”, è il senso del valore di Venezia secondo i redattori del Time. “Dopo 18 mesi terribili, prima con l’acqua alta a novembre 2019 seguita dalla pandemia, Venezia è pronta a ricominciare”, dicono, sottolineando il focus di questa ripartenza: mitigare l’overtourism che la affliggeva, dalle norme sugli affitti brevi stile Airbnb alla notizia che le grandi navi non potranno finalmente più fermarsi in Laguna. Riconosciuti i buoni propositi dunque di preservare la bellezza fragile della città sull’acqua, valorizzate le ultime new entry dell’ospitalità di lusso e i servizi delle guide locali che hanno disegnato tour ed esperienze dietro le quinte del ponte di Rialto o di San Marco.

La storia affacciata sul mare: ecco perché la Sicilia tra le cento destinazioni del mondo da non perdere nel 2021. Da visitare anche grazie agli sforzi dell’amministrazione con incentivi come notti gratis in hotel e accessi ai musei. E anche qui i nuovi resort da Villa Igiea acquistata da Rocco Forte nella storica residenza dei Florio a Palermo, senza dimenticare il San Domenico Palace di Taormina trasformato in un Four Seasons.

“Tanto appeal della Toscana è senza tempo, così quando accade qualcosa di innovativo, prendetene nota”, dice il Time ai suoi lettori. Tra le iniziative degne di lode, l’idea di Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi, di lanciare gli Uffizi Diffusi, ovvero portare i capolavori del Rinascimento in tour in alcuni dei borghi e delle cittadine toscane, cominciando dai borghi in collina di Poppi and ¬Montespertoli. E poi le terme e le nuove aperture, come la riapertura del Grotta Giusti Thermal Spa Resort, oggi un Marriott a Monsummano Terme, e l’arrivo del Sense Experience Resort lsulla costa maremmana.

Scopri qui tutte le notizie su Arte e Cultura