×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

Talea Collection, la Puglia più autentica

di Redazione | Aug 18, 2021

Genuina, esclusiva, vera, l'esperienza tailor made della Puglia firmata dalla prestigiosa collezione di hotel

Vivere esperienze uniche per assaporare la Puglia più autentica. È l’idea di ospitalità firmata Talea Collection, una collezione di alberghi ed esperienze nata nel 2018 e oggi già diventato un brand affermato nel segmento luxury dell’hôtellerie. Capace di far innamorare i viaggiatori di una terra eterogenea ed elegante, far conoscere gli aspetti più originali ed esclusivi del territorio, lasciando ricordi indelebili nella memoria. Esperienze su misura in linea con le passioni e le aspettative degli ospiti, in sintonia con la filosofia del gruppo il cui motto è: “sono le persone che fanno la differenza”.

Del gruppo fanno parte la masseria Il Melograno, il boutique hotel La Peschiera a Monopoli e il Cala Ponte Hotel a Polignano a Mare. E poi due rinomati ristoranti: Mùmmulo e SaleBlu; due spiagge private: il Tamerici Beach Club e il TBeach, a Capitolo. E ancora, ville, dimore e trulli distribuiti tra Polignano a Mare, Monopoli, Savelletri, Fasano, Ostuni e Valle d'Itria.

Tantissime le attività e i percorsi sensoriali tra cui scegliere durante il soggiorno, spaziando dall’UVA Tasting, il percorso dell’oleologo, ai corsi di ceramica pugliese. E poi, cooking class dedicati alla cucina pugliese; corsi per scoprire i segreti dell’artigianato locale; laboratori per imparare a conoscere le diverse tipologie di uva da tavola regionale. Come quella che matura nella vasta proprietà della Tenuta Bacano. Un piccolo mondo green situato a Turi, nell’entroterra pugliese tra Monopoli e Polignano a Mare.

Qui, in questo angolo di terra votata alla sostenibilità, dove il profumo di pesche, albicocche, ciliegie e gelsi si confonde con il rosmarino, si coltiva uva da tavola secondo natura, frutto di anni di intenso lavoro di un gruppo di giovani agronomi, botanici e naturalisti pugliesi, autori della “Bella Vigna Experince”. 

L’esplorazione del territorio segue la linea sinuosa dell’Appia Antica, lungo la quale si susseguono le spiagge che da Torre Canne portano dritto dritto a Monopoli. Altra tappa il piccolo borgo di Savelletri o, gli scavi di Egnazia, antico centro messapico citato da Plinio, Strabone e Orazio. Il cui porto, era il fulcro della via di comunicazione che univa l’Adriatico con l’Egeo e il Mar Nero durante il periodo della Repubblica Romana. Nella Contrada Capitolo, dove un tempo sorgeva una riserva di pesca, oggi si allunga sul mare il boutique hotel La Peschiera, cinque stelle lusso parte del portfolio Small Luxury Hotels, tra gli indirizzi lifestyle più esclusivi in Puglia, inserito da Forbes Italia tra le “100 Eccellenze Italiane 2021”.

La Peschiera è anche il punto di partenza perfetto per un’escursione in barca a vela o con un gozzo, su cui si può salire direttamente dalla propria suite. Oppure è possibile prenotare un’uscita a bordo di uno yacht da 13 metri con cui scoprire le numerose grotte marine della scogliera di Polignano.

Ulivi secolari, il silenzio fiabesco, il bianco accecante accolgono a Il Melograno, con i suoi 400 anni di storia, la natura avvolgente, il benessere della Spa, la grande piscina, i fiori ovunque. Arredate con pezzi unici e di antiquariato locale, le camere sono uno scrigno dove sembra di tornare indietro nel tempo. Si cena all’aperto, nella luce intensa del tramonto, seduti ai tavolini del ristorante Mùmmulo, dove fanno capolino l’olio degli ulivi secolari, il pane fatto in casa, la mozzarella appena fatta, i profumi e i sapori della campagna verace. Del resto basta esplorare la campagna per trovare perle nascoste che valgono il viaggio, come l’elegante e solitario Trullo del Podere, un’oasi di silenzio e pace in cui perdersi per giorni interi non lontano da Polignano a Mare.

Scopri qui tutte le Esperienze di Viaggio