Talk show, laboratori per bambini, assaggi. Dal 10 al 12 settembre sarà la volta della 19esima edizione del Brodetto Fest, che omaggia il piatto simbolo del territorio di Fano: il brodetto, appunto, antica ricetta marinara golosa e in grado di conquistare tutti. Il fiore all’occhiello dell’Adriatico, che verrà celebrato con spettacoli, degustazioni, cooking show e chef di livello, ospiti internazionali e laboratori per i bambini dedicati al mare e ai prodotti buoni.
Un format ben riuscito che quest’anno si amplia, grazie a un circuito di oltre 30 ristoranti collegati ai luoghi della kermesse che hanno scelto di aderire alla manifestazione, e che potranno essere raggiunti tramite il Brodetto Bus.
Cuore pulsante dell’evento è il Palabrodetto, con la partecipazione dei professionisti che hanno fatto la storia della cucina italiana, sul lungomare Simonetti. Ma l’evento è prima di tutto l’occasione ideale per fare il punto sulla filiera della pesca, il tema della sostenibilità e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio. Argomenti che verranno trattati durante i dibattiti con gli addetti ai lavori italiani e stranieri, che a Fano si riuniranno per discutere sul neo Distretto Biologico delle Marche, l’unico distretto del bio per numeri, progetti e obiettivi.
Non manca un laboratorio dedicato ai più piccoli, Brodetto&Kids, mentre tra le novità c’è MeetMoretta, spazio esperenizlae dedicato alla tipica bevanda a base di caffè, che proprio nella città di Fano ha avuto le sue origini.
Scopri qui tutti gli Eventi