Finisce l’estate ma non la voglia di vacanza che con Familienhotels Südtirol diventa un momento piacevole per tutta la famiglia, perfetto per scoprire la storia e la bellezza delle montagne dell’Alto Adige. Tante le attività ludico-didattiche che si possono scegliere nelle 25 strutture certificate a misura di famiglia, dove i bambini si trasformano in piccoli esploratori e vivono ogni giorno una nuova avventura in compagnia di guide escursionistiche e personale specializzato in pedagogia della natura.
Si chiama infatti Family Nature Programme e ogni anno permette di far vivere emozionanti avventure a contatto con la natura, si rinnova, con nuove storie e tematiche. Il 2021 è dedicato a rocce, pietre e gemme. L’autunno si fa così ricco di avventure e modulato a seconda delle fasce di età.
Ai bambini più grandi viene proposto il racconto della storia geologica delle Dolomiti e delle stratificazioni e il loro riconoscimento, la caccia ai fossili e la scoperta di impronte di dinosauro. Ai bambini di ogni età si adatta la scoperta dei sassi dei fiumi e dei ruscelli, per sviluppare la capacità di osservazione di colori, forme e texture attraverso il gioco. Altre proposte includono la costruzione di figure e torri.
I più piccoli possono divertirsi creando con i sassi una sagoma che poi può essere arricchita di dettagli. All’interno delle strutture possono essere svolte attività come il dipingere le pietre raccolte nel fiume o nel ruscello e la creazione di un mandala o figure libere incollando quanto raccolto su una tavola di legno.