×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Esperienze di Viaggio

 “The Art of Making” by Belmond

di Redazione | Aug 26, 2021

Firenze tutta da vivere partendo da Fiesole, con le attività proposte da Villa San Michele

In piena sintonia con lo spirito di Villa San Michele, hotel così ricco di storia, architettura e arte, e con un forte legame con le eccellenze del territorio, la proprietà Belmond sulle colline sopra Firenze ha creato quest’anno per i propri ospiti un programma di esperienze dietro le quinte. Un viaggio tra le eccellenze artigiane e la creatività di grandi maestri, assieme a donne e uomini che con dedizione e passione tramandano know how e spirito creativo. In questa serie di esperienze ed escursioni, Firenze sarà svelata ai nostri ospiti come un vitale fulcro di saperi, dove il design contemporaneo dialoga con tecniche di produzione storiche, dando vita a creazioni irresistibili che incarnano la maestria fiorentina.

IN SELLA ALLA FIAT 1100 MUSONE 
Si parte a bordo della FIAT 1100 Musone, un’autentica auto degli anni ‘50 esclusiva per gli ospiti di Villa San Michele che potranno raggiungere il centro di Firenze in gran stile. La berlina, completamente restaurata con pezzi originali, vanta l’inconfondibile cofano con griglia frontale che ricorda proprio un muso, da cui il nome “Musone”. Belmond ha fatto un passo in più, trasformandola in una vera e propria opera d’arte viaggiante. Con motore elettrico di ultima generazione per una mobilità sostenibile, a disposizione dei soli ospiti per esplorare Firenze e dintorni, e decorazioni esterne del noto street artist Lucamaleonte, la vettura è un mix di arte ed eleganza. Raggiungere il centro città a bordo di quest’auto vintage è un’esperienza unica, per un viaggio senza tempo.

THE ART OF MAKING TOUR 
La Musone di Belmond accompagnerà gli ospiti a conoscere artigiani nei propri atelier, in angoli della città più autentici, dove il design contemporaneo dialoga con forme tradizionali di produzione manuale, generando prodotti di altissimo livello e unicità: dal creatore di cappelli, allo scultore di gioielli, passando per le ‘scatole delle meraviglie’, che raccontano vite per immagini, ad abiti sapientemente cuciti a mano da generazioni. Ciascun artigiano che aprirà le porte del proprio luogo di creazione condividerà una storia di eredità culturale e unicità – un saper fare che con passione e dedizione porta avanti con entusiasmo e sapienza.

Gli Artigianelli
Gli ospiti curiosi di conoscere il mondo della carta potranno gustare una visita a porte chiuse dell’Atelier degli Artigianelli, con sede nei locali dell’Istituto Pio X degli Artigianelli, che fu cuore pulsante dell’artigianato artistico della città. Nel 1901 il complesso dava assistenza, educazione civile-religiosa e formazione artigianale ai ragazzi, e oggi mantiene la stessa filosofia. Infatti, la finalità primaria dell’Atelier è quella di diffondere, attraverso corsi con esperti artigiani, conoscenze riferite ai mestieri d’arte legati al mondo della carta. Un workshop privato per provare l’arte del realizzare la carta fatta a mano, sarà un'occasione rara e unica per riscoprire l'arte del fare e per apprezzare un bene prezioso nascosto in una parte apparentemente ordinaria della vita quotidiana. Collezione Zeffirelli La giornata termina con l’esclusiva visita presso la Collezione Franco Zeffirelli, il celebre regista italiano di teatro, opera e film. La Fondazione si trova nell'ex Palazzo di Giustizia della città, che è stato trasformato in un museo di magnifici tesori. Comprendono ricostruzioni sceniche in 3D, foto inedite del dietro le quinte, schizzi e disegni di Zeffirelli e un'intera stanza dedicata all'Inferno di Dante. Gli ospiti di Villa San Michele avranno l’esclusiva opportunità di accedere alla biblioteca e all’archivio privato del Maestro per ripercorrere il suo pensiero e l’evoluzione delle sue produzioni attraverso la visione di scritti e bozzetti.

ARTE IN VILLA
Per la prima volta a Fiesole, dal 13 maggio al 15 ottobre saranno esposte opere del maestro fiorentino Massimo Listri, fotografo conosciuto internazionalmente che ha immortalato le più straordinarie ville e opere architettoniche di tutti i tempi. Le sue opere fotografiche accoglieranno gli ospiti al Ristorante La Loggia e in altri luoghi selezionati dell’hotel. Coloro che trascorreranno momenti speciali alla Villa potranno così “partire per un viaggio” attraverso prospettive e dettagli meno conosciuti di alcuni tra i più celebri luoghi della cultura. Negli spazi di Villa San Michele, tra colonne e volte, le fotografie di Listri leggono l’armonia delle cose, in una perpetua metafisica, la simmetria. Dieci le opere esposte che saranno in dialogo con l’architettura rinascimentale della Villa. Tra queste, anche sale di palazzi storici fiorentini - Palazzo Serristori e Palazzo Martelli, oltre alla Sala del Mappamondo di Palazzo Vecchio. La mostra è organizzata da Mark Robinow, Artology Gallery. 

LE GIORNATE IN PROGRAMMA: 25-28 NOVEMBRE
La vita è teatro Questa stagione Belmond lancia i Curiosity Circle, week-end all’insegna della crescita personale e dell’esclusività in cui apprendere da Maestri un’arte, un saper fare, attraverso momenti di ispirazione e creazione. Dal 25-28 novembre Villa San Michele presenta una tre giorni dedicata alla scoperta dei segreti dell’affascinante arte della scenografia. In compagnia di un esperto scenografo, gli ospiti potranno scoprire l’universo dell’allestimento teatrale, dai costumi agli oggetti di scena. Un’occasione per nutrire l’immaginazione e la creatività in un weekend immersivo tra realtà e fantasia. 

Scopri qui tutte le Esperienze di Viaggio