×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

Al via la Settimana Internazionale di Musica Antica ad Erice

di Redazione | Aug 31, 2021

Erice si conferma capitale della musica antica dal 30 agosto al 6 settembre

Tutto pronto per la Settimana Internazionale di Musica Antica ad Erice, organizzata dagli Amici della Musica di Trapani. In totale, sei appuntamenti, inseriti nel calendario degli eventi Ericestate2021, con nomi d'eccezione del panorama internazionale della musica antica, in programma dal 30 agosto al 6 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Martino e nel Cortile del Palazzo Sales (solo l’evento del 5 settembre) ad Erice.

La rassegna si aprirà il 30 agosto con il Leonhard Paminger Ensemble, che interpreta il repertorio di musica polifonica vocale del periodo rinascimentale. Composto da Maria Weber, soprano, Eva Wagner, mezzosoprano, Stefan Steinemann, contraltista, Matthias Deger, tenore, Martin Steidler, baritono, Wolfgang Filser, basso. L’ ensemble esplora in particolare il repertorio dell’omonimo, il compositore Leonhard Paminger, le cui opere sono di altissima qualità artistica e musicale. Il concerto dal titolo “Media Vita” è organizzato in collaborazione con il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani.

L’1 settembre il festival prosegue con il concerto dell’ensemble Festa Rustica, composto dal flautista Giorgio Matteoli, dall'oboista Fabio D'Onofrio, da Maurizio Salemi al violoncello barocco e Luca Ambrosio al clavicembalo. Il titolo del concerto sarà "Europa Barocca. I gusti riuniti". Il 3 settembre in programma il concerto di Claudio Astronio al clavicembalo, intitolato “TRIVIUM, il linguaggio, la retorica, il virtuosismo”. Il 4 settembre, si esibirà l’”Arianna Art Ensemble” con il concerto “La musica nelle corti italiane del Seicento” insieme al cornettista di fama internazionale Andrea Inghisciano. Comporranno l'Arianna Art Ensemble, Alessandro Nasello al flauto dolce e dulciane, Paolo Rigano all'arciliuto e alla chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone, Cinzia Guarino all'organo e clavicembalo e Giuseppe Valguarnera, percussioni.

Il 5 settembre debutterà ad Erice il progetto musicale di Laura Catrani “Vox in Bestia, un nuovo bestiario d’amore”, concerto per voce sola, narratore, chitarra elettrica e video animazioni. Il Festival si concluderà il 6 settembre con il concerto di Giacomo Romano con un repertorio musicale per clavicembalo ambientato in Francia nel periodo del Seicento e del Settecento.

Scopri quitutti gli Eventi