Torna a Favignana dal 1 al 5 settembre 2021, il Fishtuna, festival dedicato al tonno, con un programma fitto di appuntamenti. Incontri, spettacoli, laboratori, masterclass e cooking show, ma anche hiking naturalistici, immersioni guidate, gite in mountain bike in alcune delle località più belle della zona e poi ovviamente tanti assaggi.
Protagonista assoluto il tonno rosso, prodotto simbolo di Favignana e delle Egadi, che sarà al centro di dibattiti, presentazioni di libri e dialoghi con gli chef. E poi, le altre specialità dell’isola, dalla bottarga al pesce azzurro, i capperi, l’aglio e i legumi. Altra novità, i frutti tropicali ed esotici che ormai da qualche anno stanno prendendo piede con successo in Sicilia, e che per questo saranno protagonisti di un appuntamento originale: Esotico Siciliano: il Poké a Km0, insieme allo chef Enrico Schettino della Giappo Academy.
Da non perdere, quello all’ex Stabilimento Florio, luogo simbolo dell’isola dove andrà in scena il convegno su sostenibilità ambientale e turismo, insieme al sindaco di Favignana e Isole Egadi Francesco Forgione, all’assessore regionale alla Pesca Toni Scilla e le Aree Marine Protette del Sud Italia e le associazioni ambientaliste. Il festival sarà infine anche l’occasione per presentare Art Tuna, progetto artistico di Domenico Pellegrino, che ha creato per Fishtuna un tonno luminoso che sarà la nuova icona della manifestazione.
Scopri qui tutti gli Eventi