×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Eventi

CARE’s Challenge, al via la 7a edizione dell’evento di Niederkofler e Ferretti

di Redazione | Sep 06, 2021

In Alto Adige nei weekend del 24-25 settembre e 1-2 ottobre, per ri-definire il futuro della ristorazione sostenibile

Appuntamento a Plan de Corones, in Alto Adige, nei weekend del 24-25 settembre e 1-2 ottobre, con CARE's Challenge. Tema centrale di quest’anno, gli sviluppi della ristorazione sostenibile. Ad un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza sanitaria mondiale, gli ideatori dell’evento - diventato negli anni un’istituzione in ambito sostenibilità – Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti riflettono sulle conseguenze globali della pandemia che hanno interessato, in particolare, il settore gastronomico, uno tra i più colpiti. Mai come in questo periodo il concetto di sostenibilità, lotta allo spreco e il loro avvenire ha, infatti, generato quesiti. Ecco, quindi, che quello di quest’anno, diventa il CARE’s delle sfide.

Com’è cambiata la ristorazione sostenibile? Quali sono i mutamenti a cui abbiamo assistito? Quali le strategie utilizzate? Tante le domande a cui si cercherà di dare risposta, con la consapevolezza che il futuro non è scritto e che questa è l’occasione giusta per farlo, ancora una volta, insieme. Più di 25 chef provenienti da 12 Paesi si riuniranno intorno a una sorta di “tavola rotonda”, con l’obiettivo di ridefinire le sorti del mondo della ristorazione, tra idee, proposte e progetti.

Molti di loro, tra cui lo stesso Norbert Niederkofler, insigniti della Stella Verde: il riconoscimento istituito dalla Guida Michelin nel 2020, che premia i talenti della scena gastronomica che hanno a cuore il pianeta tra i fornelli. Traguardo, che verrà festeggiato durante la Green Star’s Dinner. CARE’s si prepara, quindi, a una vera e propria rinascita, nei luoghi a noi ormai familiari, incorniciati dagli spettacolari paesaggi di Plan de Corones, tra cui AlpiNN – Food Space & Restaurant: “casa” della filosofia etica di Niederkofler Cook the Mountain e quartier generale dell’evento per il terzo anno consecutivo. Il tutto, in una veste ancora più green.

Grande rilievo verrà, inoltre, dato ai giovani talenti della scena gastronomica sostenibile che, venerdì 1 ottobre durante la Young Chefs Dinner, delizieranno il palato di tutti i partecipanti all’evento. La stessa sera si svolgerà la consegna del CARE’s Social Responsibility Award di Marchesi 1824 e del CARE’s Young ethical Chef Award 2021 by Monograno Felicetti, in collaborazione con Acadèmia, destinato a uno chef under 30 in grado di distinguersi per il proprio approccio sostenibile in cucina. Diverse le attività previste nei due weekend, durante le quali la cucina dialogherà con la moda, l’arte, la storia e la tecnologia, sempre in ottica ecosostenibile.

L’immersione nel territorio partirà da una visita guidata all’Alpe Pragas, storica azienda che dal 1997 lavora frutta di prima scelta attraverso una produzione che entro il 2027 sarà “carbon neutral” e proseguirà all’interno di Castel Tures, nel cuore della Valle Aurina. A Brunico il viaggio porterà gli ospiti all’interno del Lanificio Moessmer, tra le più antiche realtà industriali della Val Pusteria, alla scoperta della lavorazione di questo tessuto, per poi concludersi ad Anterselva di Sopra, con la CARE’s Challenge Biathlon, una delle novità di questa edizione. Non mancheranno i CARE’s Talk, durante i quali diversi ospiti racconteranno il proprio progetto etico. Il tutto con un obiettivo ben chiaro: affrontare le nuove sfide, prendendosi cura di quanto ci circonda, per ri-definire il futuro della sostenibilità.

Scopri qui tutti gli Eventi