×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Arte e Cultura

Si scrive MoMu si legge Moda e innovazione

di Redazione | Sep 13, 2021

Ad Anversa riapre il Museo della Moda riaccendendo i riflettori sul Fashion District

Moda e innovazione, ma anche consapevolezza e responsabilità. Ecco il filo conduttore di Moda 2.021 Anversa – Moda/Consapevole, in mostra fino al 23 gennaio 2023 nei nuovi spazi del MoMu, il Museo della Moda che ha appena riaperto i battenti ad Anversa e con una serie di mostre temporanee, eventi e attività puntano a offrire uno sguardo inedito sulla moda e sulla transizione globale del settore del Fashion, in grande ripresa. Il ‘nuovo’ museo, chiuso per restauri dal 2018, avrà 800 mq di spazio aggiuntivi, con 3 nuove sale dedicate alle mostre temporanee e una che ospita la collezione permanente.

Tra le novità anche il MoMu Café by Graanmarkt 13, una nuova veste della Museum Library e il nuovo Auditorium. Oltre 35.000 pezzi della collezione permanente del MoMu vengono esposti a rotazione nel nuovo spazio dedicato al patrimonio nazionale e internazionale del museo. Dalla moda contemporanea all’abbigliamento storico, al tessile, agli accessori. Sotto al titolo “Ceci n’est pas la mode belge” si può per esempio ammirare una selezione di abiti e accessori, documenti, come inviti a sfilate, e immagini d’archivio.

Non è tutto. In città, fino al 29 novembre, l’installazione Fashion Balls posiziona grandi sfere colorate in alcuni luoghi iconici della città. Le fashion balls sono state realizzate dall’associazione Kunstenlab in collaborazione con il Dipartimento di Moda dell’Accademia Reale delle Belle Arti di Anversa. Chiunque lo desidera può entrare nelle sfere, avendo l’illusione di indossare una gonna gigante. Inoltre gli studenti del Dipartimento di Moda hanno realizzato dieci originali “outfit” che vestono altrettante sfere che si possono ammirare a De Gerlachekaai.

Scopri qui tutte le notizie su Arte e Cultura