×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Partire | Viaggi di stagione

Torino capitale del turismo d’autunno

di Redazione | Oct 05, 2021

Ecco i trend della prossima stagione secondo Airbnb

Dopo aver raggiunto il picco di prenotazioni da inizio pandemia, l’estate volge al termine, con il 10 agosto 2021 come notte record per numero di prenotazioni in Italia e oltre 4 milioni di ospiti che hanno soggiornato su Airbnb in tutto il mondo. Secondo i dati Airbnb, i viaggiatori desiderano ora trovare connessioni in città di medie e grandi dimensioni per soggiorni più lunghi. Con il trend dello smart working ancora attuale questo autunno, aumentano anche i weekend lunghi: negli Stati Uniti, i viaggi di famiglia di 3-4 giorni durante fine settimana sono aumentati del 70% nel periodo compreso tra il secondo trimestre 2019 e il secondo trimestre 2021.

Anche i soggiorni nei giorni feriali sono cresciuti, passando dal 63% nel secondo trimestre del 2019 al 65% nel 2021, uno spostamento di oltre due punti percentuali notevole considerato il calo dei viaggi d'affari e una riduzione del budget per i viaggi aziendali fino al 90%. In Italia, le destinazioni più trendy per un weekend lungo sono, da un lato, le città d’arte di medie dimensioni, come Torino - la più desiderata dagli italiani per i viaggi autunnali -, Bologna e Verona; dall’altro località più lontane ideali per una fuga di fine estate, come, ad esempio, Favignana, ma anche Madrid e Barcellona.

Ecco la top 10:Torino, Bologna, Milano, Favignana, Verona, San Vito Lo Capo, Madrid, Valencia, Genova, Barcellona Un’altra tendenza riguarda i soggiorni unici immersi nella natura per ammirare il foliage o, per chi ha ancora voglia di stare al mare, case galleggianti e ville di lusso, sia in Italia che nei dintorni. La classifica delle destinazioni più desiderate comprende[4]: 1. Bubble Under The Tuscan Stars, Vicopisano (PI) 2. Splendida Casa sull'Albero, Firenze 3. Casa al mare, Belgrado (SRB) 4. Chambres d'Amis • L'Antico Fienile, Brissogne (AO) 5. Agriturismo Maso Maroni Wine Retreat, Verona 6. Double/Twin Room, Venezia 7. Duomo suite with private pool, Florence 8. La "Capanna sull'albero" de "ilvillaggiodibaffy", Gressan (AO) 9. The Sunset Loft, Livorno 10. New Adria Portorož Luxury Houseboat, Pirano (SLO)

Scopri qui tutti i Viaggi di Stagione