×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni

Valencia, Capitale mondiale del design per il 2022

di Redazione | Oct 11, 2021

La città spagnola è pronta per vivere e celebrare un anno da protagonista

In primo piano l’impegno verso un turismo equo e sostenibile, che rendono Valencia una città sempre più accessibile e smart. La capitale del Turia è diventata infatti la prima città al mondo a verificare e certificare l'impronta di carbonio e di acqua di tutta la sua attività turistica. La Strategia del Turismo Sostenibile della città punta a raggiungere un turismo a zero emissioni entro il 2025, per affermarsi come prima destinazione turistica al mondo a impatto ambientale zero.

Grazie alle diverse iniziative di mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti, i viaggiatori possono visitare la città con il minor impatto possibile, sfruttando i 160 chilometri di piste ciclabili e il 75% delle strade cittadine in cui vige un limite di velocità a 30 km/h. Oltre ad essere una meta green, Valencia vanta una lunga tradizione legata al design, che le è valsa la nomina a Capitale mondiale del design per il 2022 da parte della World Design Organisation (WDO).

La nomina è biennale e celebra le città che applicano il design al miglioramento della vita economica, sociale e culturale. Da gennaio a dicembre 2022, la città avrà un'opportunità unica di mostrare al mondo il potenziale del design valenciano, con i suoi designer e le sue aziende, e di far conoscere ai visitatori le sue spettacolari infrastrutture urbane. Ogni mese sarà dedicato a un tema diverso con mostre, conferenze, workshop e lezioni in cui verranno approfonditi argomenti come la storia del design, lo sviluppo industriale e la natura della città. Valencia si prepara ad accogliere questo grande evento e la ripresa dei viaggi dando il benvenuto a tante nuove aperture alberghiere.

A settembre 2021 ha aperto le porte al pubblico Only You Valencia, primo hotel cinque stelle della catena alberghiera del Palladium Hotel Group in città. Situato nel cuore del centro storico, l’hotel è firmato dal celebre interior designer Lázaro Rosa-Violán, che ha portato l'essenza del Mediterraneo all’interno di spazi sofisticati e moderni. Oltre a 191 camere, la struttura offre tre ristoranti: Salvaje, un ristorante di cucina fusion giapponese curato dallo chef venezuelano Fermín Azkue; il ristorante mediterraneo El Mirador con una impareggiabile vista panoramica e Trotamundos, che conserva un tocco di gastronomia locale.

Tra le altre aperture recenti figura il moderno Palacio Santa Clara, idealmente situato nel centro della città, l'affascinante hotel boutique a quattro stelle Helen Berger nel quartiere Seu, e l'hotel per soli adulti SH Suite Palace, che offre comfort e tranquillità a una breve passeggiata di distanza da tutte le attrazioni della Ciutat Vella. Nel 2022 è attesa anche la riapertura dell’hotel a quattro stelle Mélia Valencia; situato accanto al Palazzo dei Congressi, offre una vasta gamma di servizi per i viaggiatori business, ma è un’ottima opzione anche per i visitatori che desiderano godere di tutti gli aspetti culturali di Valencia.

Scopri qui tutte le Destinazioni