×

CATEGORIE

Italia Travel Awards

Destinazioni
Estero Italia
Partire
App & Hi-Tech Arte e Cultura Benessere Esperienze di Viaggio Eventi Mangiare in Viaggio Novità Promozioni e Concorsi Shopping Turismo sostenibile Vacanze per Famiglie Viaggi accessibili Viaggi al femminile Viaggi di lusso Viaggi di stagione Viaggi low cost Weekend
Viaggi Curiosi
Buona fortuna Miti e leggende Sai perché Stranezze dal mondo
Destinazioni | Estero

Argentina: golf, turismo, cultura ed enogastronomia

di Eleonora David | Oct 13, 2021

Sport, vino, tango e asado… l’essenza di un viaggio in questa terra più vicina di quanto si pensa

Turismo, golf ed enogastronomia: sono solo tre dei punti di contatto tra Italia e Argentina, due paesi tanto geograficamente lontani quanto emotivamente vicini.

Per chi ama viaggiare scoprendo l’enogastronomia di un paese, ma è allo stesso tempo uno sportivo l’Argentina è la destinazione perfetta. Terra di Tango e Asado, questo paese è anche rinomato per la viticoltura: l’Argentina ospita infatti ad esempio il 90% della produzione mondiale di vino Malbec, nella zona di Mendoza.

Un viaggio alla scoperta di questa terra, secondo i tre filoni conduttori che abbiamo citato, inizierà sicuramente da Buenos Aires, porta d’ingresso internazionale del paese. La capitale ospita infatti quattro dei più importanti e più premiati campi di golf del Sud America, con oltre diciotto buche. Anche la città di Pilar, zona di moderni e lussuosi hotel, è dotata di un importantissimo campo da golf, tanto che molti dei campioni a livello internazionale sono originari di questa terra.
Consigliamo poi di passare per la Patagonia, una delle più suggestive zone del paese. Qui a San Martin de los Andes, la porta d’ingresso di questo territorio, si sublima il connubio tra vino e pesca. Nella zona dei sette laghi altra città da scoprire è senza dubbio Bariloche, dove consigliamo di soggiornare presso il Llao Llao Hotel, uno dei maggior alberghi della Patagonia.

Il viaggio in Argentina non può che proseguire verso Cordoba, la città gastronomica più vicina a noi italiani, ma anche terra dei vini argentini meno conosciuti. Cordoba è da sempre meta di pellegrinaggi, poiché il primo santo del paese è originario di questo luogo.
La costa atlantica, con Mar del Plata, è invece una destinazione diversa per chi è alla ricerca di campi da golf importanti e scenari mozzafiato. Regina dell’estate è un territorio per veri sportivi, ma anche per gli amanti degli animali; qui si possono infatti osservare facilmente balene e pinguini.
Da non perdere infine anche una tappa al Noa (le Ande del nordovest), territorio delle splendide montagne colorate e zona termale, nonché rinomata destinazione per i più sportivi.